A 86 anni decide di fare qualcosa per la sua scoliosi: grazie allo yoga l'anziana è tornata a camminare

di Simone Fabriziani

05 Dicembre 2019

A 86 anni decide di fare qualcosa per la sua scoliosi: grazie allo yoga l'anziana è tornata a camminare
Advertisement

Negli ultimi anni, lo yoga è stato uno degli allenamenti fisici in prima linea per gli effetti estremamente benefici per la nostra salute mentale e fisica. Ed in alcuni casi, ha dimostrato di essere una delle uniche terapie permanenti ed efficaci per alcuni problemi di salute. L'anziana  Anna Pesce aveva sofferto per molto tempo della condizione della schiena curvata chiamata scoliosi e a 86 anni questa condizione era diventata così grave che era confinata su una sedia a rotelle. 

via New York Post

Advertisement
New York Post/YouTube

New York Post/YouTube

La scoliosi è una condizione più comune di quanto si pensi e significa che i malati hanno una curva prominente nella loro colonna vertebrale. La condizione colpisce oltre 4 milioni di persone soltanto negli Stati Uniti. Mentre alla maggior parte dei pazienti viene offerto un tutore per la correzione spinale, o addirittura un intervento chirurgico, per curare la scoliosi, ma la medicina più efficace per questa condizione è senza dubbio l'esercizio fisico.

Dopo che Anna Pesce si rese conto che le sue condizioni spinali si impadronivano della sua vita,sapeva che doveva fare qualcosa di diverso per alleviare il suo dolore. La donna ha spiegato: “Ho provato di tutto: l'agopuntura, un fisioterapista e il vedere un chiropratico. Ti senti bene temporaneamente, ma il dolore torna subito dopo."

Advertisement
New York Post/YouTube

New York Post/YouTube

A seguito dei tentativi falliti di varie terapie per alleggerire il peso del dolore permanente, la figlia di Anna presentò sua madre a Rachel Jesien, un'istruttrice di yoga e specialista della schiena.

Le due iniziarono rapidamente a lavorare insieme, imparando diversi tratti e posture corrette, aiutando Anna. Dopo solo un mese di piacevole esercizio di yoga, Anna è riuscita a camminare di nuovo.

New York Post/YouTube

New York Post/YouTube

Lo yoga ha dimostrato numerosi benefici per trattare molte condizioni fisiche e mentali, dall'obesità alle malattie cardiache, fino allo stress e alla depressione. Per questo motivo, molte più persone in tutto il mondo si rivolgono allo yoga come forma di trattamento per una varietà di condizioni invece di assumere farmaci e ricevere trattamenti che possono persino peggiorare la condizione.

La storia dell'86enne Anna Pesce di certo ci sprona a tirarci su le maniche e iniziare un corso di yoga che, a male che vada, ci farà molto bene akl nostro fisico!

Advertisement