In una scuola spagnola è stata introdotta la protezione animale come materia scolastica

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

16 Novembre 2019

In una scuola spagnola è stata introdotta la protezione animale come materia scolastica
Advertisement

Purtroppo quasi quotidianamente si sentono notizie di animali maltrattati: ciò che dispiace di più è il fatto che i protagonisti di simili atti sono spesso giovani e giovanissimi. La società di oggi ha perduto molti valori, tra questi quello del rispetto delle altre vite, che siano esse umane o animali.

Alla luce di questa realtà una scuola spagnola ha deciso di inserire nel programma scolastico la materia "protezione animale", con la quale i bambini vengono riabituati ad amare gli animali, a proteggerli e a portare loro rispetto.

via El Espanol

Advertisement
maxpixel

maxpixel

Siamo a Granada, in Spagna, nell'Istituto CEIP Virgen de los Dolores: qui oltre alla matematica e alle storia viene insegnata la protezione animale. È la prima volta che viene istituita una simile materia, dove al centro dell'attenzione ci sono gli animali e il rispetto per loro.

Tutto è iniziato con l'idea di un'insegnante che, scoraggiata da alcuni fatti di cronaca che vedevano bambini maltrattare gli animali, ha deciso di creare una rete tra le associazioni animaliste. 

Advertisement
maxpixel

maxpixel

Scopo della materia è conoscere gli animali, comprenderne la loro bellezza, per poi passare ad imparare a rispettarli al pari delle altre forme di vita. Durante le ore di protezione animale si parla anche del lavoro delle associazioni che proteggono gli animali e che si occupano di quelli randagi. Da qui la conoscenza di una forma di impegno gratuita, il volontariato, come fonte di ispirazione per i bambini che apprendono a fare del bene senza per forza ricevere qualcosa in cambio.

Siamo sicuri nel successo del progetto spagnolo, ma speriamo che presto anche altre scuole prendano esempio!

Advertisement