Neo genitori a 60 anni: i servizi sociali tolgono all'anziana coppia la custodia del figlio di 1 anno

di Marta Mastrogiovanni

14 Novembre 2019

Neo genitori a 60 anni: i servizi sociali tolgono all'anziana coppia la custodia del figlio di 1 anno
Advertisement

Il desiderio di avere un figlio nasce e cresce in tantissime persone, ma non tutte hanno la fortuna di vedere realizzato questo grande sogno. I motivi possono essere tra i più svariati, sia di tipo economico che sociale, oltre che di natura medica ― nonostante tutto, però, i progressi della scienza e della medicina hanno reso possibile, negli anni, che molti avessero la possibilità di diventare mamma e papà in età già molto avanzata. Se un tempo ci stupivamo delle neo mamme a 40 anni, oggi diventiamo dubbiosi quando leggiamo di storie in cui alcune coppie diventano genitori a 50-60 anni. In Gran Bretagna, i servizi sociali hanno deciso di togliere ad una coppia di neo genitori ― lui 65, lei 63 ― la custodia del proprio figlio di 1 anno.

via The Sun

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Sono i neo genitori più anziani di Inghilterra, lui ha 65 anni e lei 63, ed erano finalmente riusciti a coronare il loro sogno di avere un figlio. Chiaramente la gestazione non è stata portata avanti dalla sessantenne, ma da una madre "surrogato" più giovane; la coppia ha dovuto pagare molti soldi per la procedura e si è dovuta recare all'estero per realizzarla, poiché in Inghilterra si erano rifiutati di procedere proprio a causa della loro età. Purtroppo, però, al compimento del primo anno di vita del piccolo, sono intervenuti i servizi sociali, ritenendo che la coppia fosse troppo anziana per prendersi cura di un bambino così piccolo. 

I due genitori sono rimasti devastati da questa decisione e attualmente stanno combattendo per riottenere la custodia del loro legittimo figlio. Anche se devastante, i servizi sociali hanno fatto ciò che ritenevano più giusto per il piccolo. Sicuramente la coppia è in grado di prendersi cura del bambino proprio come tanti nonni si prendono cura dei propri nipoti, ma siamo sicuri che un'età così avanzata non abbia veramente un peso nella crescita di un figlio? 

Dispiace molto per la notizia e speriamo che la situazione possa risolversi nel miglior modo possibile per entrambe le parti.

Advertisement