Un uomo vede una scatola nella neve e trova due gattini abbandonati a sé stessi quasi congelati

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

16 Ottobre 2019

Un uomo vede una scatola nella neve e trova due gattini abbandonati a sé stessi quasi congelati
Advertisement

Abbandonare un animale è davvero qualcosa per cui bisognerebbe vergognarsi. Ogni persona che crede di poter risolvere il "problema" di un animale indesiderato semplicemente lasciandolo al suo destino sul ciglio di una strada (o peggio) dimostra di non avere davvero un grammo di cuore, oltre che di senso di responsabilità.

Sono molte, infatti, le storie di animali abbandonati che non hanno un lieto fine per queste povere creature, ed è per questo che la sensibilizzazione contro il ricorso a questa pratica che affligge molte società non è mai abbastanza.

In mezzo a tanta crudeltà, d'altro canto, ci sono anche episodi che finiscono bene, in cui gli animali riescono a trovare una nuova sistemazione, nonché persone in grado di amarli e accudirli come meritano. Uno di questi è la storia che stiamo per raccontarvi, che ha per protagonisti due gattini davvero fortunati.

via Imgur

Advertisement
provinciallife/Imgur

provinciallife/Imgur

Un uomo stava percorrendo una strada piuttosto isolata, in uno scenario reso piuttosto estremo dall'enorme presenza di neve nella zona. D'un tratto, ha notato da lontano qualcosa in mezzo alla neve, fra gli alberi oltre il ciglio della carreggiata.

Stupito e incuriosito allo stesso tempo, si è avvicinato per rendersi conto che si trattava di una scatola con una strana apertura. Sporgendosi per guardare all'interno, ecco la sorpresa: un gatto visibilmente infreddolito, abbandonato lì solo con una coperta e poco cibo. 

Advertisement
provinciallife/Imgur

provinciallife/Imgur

Al tentativo dell'uomo di interagire col felino, subito si è reso conto che l'animale non era solo nella scatola. I gatti, infatti, erano due, rannicchiati l'uno vicino all'altro nel disperato tentativo di riscaldarsi a vicenda. Vista la situazione particolarmente deserta, nonché l'ora tarda e l'impossibilità di reperire un veterinario, l'uomo ha deciso di prendere i due mici e portarli a casa con sé.

provinciallife/Imgur

provinciallife/Imgur

Portati a casa, i due gattini - maschio e femmina - sono risultati a dir poco terrorizzati dall'esperienza vissuta. Ogni tentativo di separarli è stato davvero difficile, proprio perché si erano ormai abituati alla presenza reciproca per scaldarsi. Le cure dei loro salvatori, però, hanno avuto effetto e giovamento.

provinciallife/Imgur

provinciallife/Imgur

Dopo averli scaldati a dovere e confortati, la femmina ha cominciato a mostrare segni evidenti di rilassamento e gradimento della loro nuova situazione al sicuro. Una volta portati dal veterinario, si è scoperto che si trattava di fratello e sorella, e le condizioni del maschietto sono risultate essere decisamente più critiche di quelle della femmina.

provinciallife/Imgur

provinciallife/Imgur

Nulla di irreparabile, comunque, visto che, dopo le dovute attenzioni mediche, i due gatti hanno recuperato la salute e sono stati affidati a una nuova famiglia, che ha dato loro riparo, conforto e tutte le attenzioni necessarie. Non c'è che dire: una bella storia a lieto fine, che mostra come a volte, anche dalle situazioni più critiche, possano nascere nuove gioie!

Advertisement