I medici dicevano che non avrebbe superato i 10 anni, ma quest'uomo con sindrome di Down ha compiuto 77 anni

di Marta Mastrogiovanni

25 Settembre 2019

I medici dicevano che non avrebbe superato i 10 anni, ma quest'uomo con sindrome di Down ha compiuto 77 anni
Advertisement

Le persone affette da sindrome di Down nascono con una condizione genetica caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più nella coppia di cromosomi numero 21 (per questo si parla di trisomia).

Chi nasce con questa condizione ha un'aspettativa di vita solitamente inferiore alla norma, ma che comunque si è sensibilmente allungata nel corso degli anni. Se nel 1975 l'età media di un ragazzo con sindrome Down era di 21-22 anni, oggi si è riusciti ad arrivare ad una media di 50 anni. Ma a dirla tutta, l'uomo più anziano d'Inghilterra affetto da questa sindrome è arrivato a spegnere 77 candeline!

via Inside Edition

Advertisement
Youtube / Inside Edition

Youtube / Inside Edition

Alla nascita, i medici avevano detto ai genitori di George Wildgust che il piccolo non avrebbe superato i 10 anni di vita. Ma George ha oltrepassato da tempo questo traguardo, raggiungendone tanti altri ugualmente importanti. Oggi è un uomo adulto di 77 anni che vive in una casa di riposo con altre 12 persone, che sono ormai la sua famiglia. La nipote di George, Nikki Wright, va a trovarlo ogni settimana ed è molto orgogliosa dello zio e della vita che ha condotto. "Probabilmente è perché ha avuto un'infanzia così bella con mia nonna e mio nonno", ha dichiarato Nikki. Oltre a Nikki, George ha un altro parente con cui fa delle videochiamate dal computer e ha anche una fidanzata.

Advertisement
Youtube / Inside Edition

Youtube / Inside Edition

"Sua madre gli ha sempre detto che poteva fare qualsiasi cosa e per questo lui è sempre stato molto indipendente ”, ha continuato a spiegare la nipote. "Nessuno lo prendeva in giro, anzi. Lo prendevano tutti sotto la loro ala e si preoccupavano per lui. Era in una grande comunità felice in cui tutti si guardavano le spalle. Quindi è sempre stato molto socievole ".

Un traguardo importante, che rende George la persona affetta da sindrome di Down più anziana di tutta la Gran Bretagna. Anche noi vogliamo farli i nostri migliori auguri!

Advertisement