Il custode dello zoo è malato e questa giraffa lo saluta per l'ultima volta con un "bacio"

di Marta Mastrogiovanni

20 Settembre 2019

Il custode dello zoo è malato e questa giraffa lo saluta per l'ultima volta con un "bacio"
Advertisement

I legami che instauriamo con gli animali vanno ben oltre la nostra immaginazione. Non sono "solo animali", sono esseri viventi con dei sentimenti e spesso ci dimostrano quanto affetto conservano nei nostri confronti proprio grazie a gesti inaspettati. Questo custode dello zoo Diergaarde Blijdorp di Rotterdam, in Olanda, aveva un ultimo desiderio prima di lasciare questo mondo: salutare ancora una volta le sue amate giraffe, con le quali aveva speso la sua intera carriera. Un'amicizia speciale, testimoniata dal bacio di addio che una giraffa gli dà, nei suoi ultimi istanti di vita.

via Dailymail.co.uk

Advertisement
Youtube / Optrex

Youtube / Optrex

Del custode dello zoo conosciamo soltanto il nome, Mario, e sappiamo che, a 54 anni, stava morendo a causa di un cancro inoperabile. Il cinquantaquattrenne aveva espresso come desiderio quello di salutare per l'ultima volta le sue amate giraffe, alle quali aveva badato e dato da mangiare per tantissimi anni. L'Ambulance Wish Foundation è riuscita a realizzare l'ultima volontà dell'uomo, trasportandolo direttamente sul suo letto d'ospedale, accanto al recinto degli animali.

Mario è stato responsabile della pulizia del recinto delle giraffe durante tutta la sua carriera allo zoo di Rotterdam e ha imparato ad amare molto queste docili creature proprio durante la sua permanenza al parco zoologico.

Advertisement
Youtube / Optrex

Youtube / Optrex

Come si vede dal video, una delle giraffe si è avvicinata a Mario per dargli quello che sembra essere proprio un ultimo bacio d'addio. Anche se ci sono pensieri contrastanti riguardo alla questione dei sentimenti degli animali, la scienza ha riportato più volte esempi di empatia tra altri esseri viventi (come ad esempio negli Orango, la specie più simile all'uomo). Gli scienziati dell'Università di Bristol, ad esempio, ritengono che gli animali abbiano delle emozioni e che queste siano fondamentali, in quanto potrebbero svolgere un ruolo rilevante quando si palesano segnali di pericolo o scelte da intraprendere.

Una scena commovente questa tra Mario e le sue giraffe ― una scena, che dimostra la forza del legame che può nascere tra un essere umano e un animale.

Advertisement