Le infermiere dei reparti maternità: figure fondamentali vicine alle mamme nei momenti più difficili

di marika

31 Ottobre 2019

Le infermiere dei reparti maternità: figure fondamentali vicine alle mamme nei momenti più difficili
Advertisement

Il momento del parto è un avvenimento sempre unico e speciale nella vita di una donna: tantissima gioia ed emozioni incredibili aprono le porte ad una vita tutta nuova e alla nascita di una mamma.

Ma, a parte la magia dell’evento, le neo-mamme devono fare i conti con la parte fisica e pratica relativa al parto e, soprattutto, al post-parto. E, proprio in quei momenti, spesso sono le infermiere dei reparti maternità a supportarle ed aiutarle nella loro ripresa.

Essere infermiera è più di un lavoro: per molte donne è una vera vocazione, che le porta ad aiutare gli altri nei momenti del bisogno.

via Nursekey

Advertisement
Suzanne Ovel/Health.mil

Suzanne Ovel/Health.mil

«Non dimenticherò mai i volti delle infermiere che mi hanno seguito dopo aver partorito il mio bambino... Nel momento in cui ero così vulnerabile, così stanca, spaventata e tremante. Mi hanno trattato con tanta gentilezza e dignità».

Queste parole della blogger Jill Krause, pubblicate su Baby Rabies, sono emblematiche per far capire quanto supporto possano offrire, giorno dopo giorno, tutte le infermiere dei reparti maternità. Il suo post è stato condiviso oltre 40mila volte, con più di 4.000 commenti. Questo testimonia quante donne abbiano vissuto l’esperienza del post-parto nel modo migliore proprio grazie all’umanità delle infermiere.

Advertisement
Bonnie U. Gruenberg/Wikimedia

Bonnie U. Gruenberg/Wikimedia

Si parla sempre delle cose che non vanno nella sanità, e in molti casi è lecito farlo, ma è anche giusto rendere omaggio a quell’esercito silenzioso di angeli che giorno dopo giorno compiono il loro lavoro con passione e amore. Sono proprio tutte le infermiere che mostrano empatia verso il dolore delle neo-mamme e cercano di aiutarle nel rimettersi il prima possibile.

Quelle operatrici che arrivano con sorrisi e soluzioni, che cercano di farti sentire al sicuro e non ti negano mai una parola di conforto. Queste infermiere esistono realmente, e sono la prova che se si lavora con passione e cuore i risultati saranno preziosi.

Advertisement