Se sei una persona forte, devi dire grazie a tua mamma

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

09 Dicembre 2018

Se sei una persona forte, devi dire grazie a tua mamma
Advertisement

Una madre forte d'animo è ciò di più prezioso che un figlio possa ricevere in dono dalla vita. Se una mamma debole lascia incertezza, poca autostima e insicurezze, quella forte lascia determinazione, coraggio e indipendenza. 

Quando hai la fortuna di essere cresciuto con una madre forte, capisci che è solo stando bene con te stesso che starai bene con il resto del mondo. Capirai che non ci sarà bisogno di nessun'altra persona che ti renda felice, perché di base saprai esserlo tu da solo. 

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

Una madre forte ti insegna che dentro di te hai tutti gli strumenti per avere successo nella vita; non devi sottometterti a nessuno per realizzare i tuoi sogni. Questo potrebbe voler dire tentare e tentare di nuovo, ma la soddisfazione di avercela fatta da solo ripagherà tutte le fatiche.

Una madre forte ti farà capire che non c'è amore o amicizia che possa superare il bene che vuoi a te stesso: amando ciò sei in tutte le sfaccettature saprai amare gli altri senza sentire il bisogno di cambiarli. Nessuno ha il diritto di cambiare qualcun altro in questa vita. 

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

La madre forte ti insegna che la verità è regina; non c'è paura o vergogna che giustifichi la scelta di dire una bugia. Dire sempre la verità ti rende una donna o un uomo d'onore, trasparente, leale.

La forza di una mamma la ritrovi in te quando ti senti solo a combattere contro un esercito, con la fermezza di chi sa di potercela fare. Vivere contando sull'aiuto delle altre persone ti rende insicuro. Nessuno ha il dovere di venirti in soccorso, ecco perché è importante prima di tutto riuscire a cavartela da solo.

pexels.com

pexels.com

Una mamma forte ti insegna a distinguere le relazioni preziose da quelle tossiche, da cui fuggire senza guardare indietro; le persone che si dimostrano sincere e leali meritano la nostra presenza, il nostro amore.

Una madre forte ti fa capire che, come tutti, hai punti di forza e punti di debolezza; entrambi, però, sono fondamentali per affrontare la vita. Anche il momento di pianto e di stanchezza è utile. La determinazione ti servirà quando tutte le certezze vacilleranno, ma perseguirai comunque una luce fioca in lontananza. 

Quando hai una madre forte, puoi dire di essere una persona fortunata; avere una mamma che ti mostra tutti questi aspetti della vita è il migliore modello da seguire! 

Advertisement