I nostri genitori non sono infallibili: è tempo di perdonare gli errori del passato e accettare la loro imperfezione

di Marta Mastrogiovanni

23 Luglio 2019

I nostri genitori non sono infallibili: è tempo di perdonare gli errori del passato e accettare la loro imperfezione
Advertisement

Gli amici si scelgono, i genitori no. Per fortuna o per sfortuna. Quel che è certo, è che ogni genitore si aspetta il meglio per i propri figli e, nonostante tutte le contraddizioni che caratterizzano un padre o una madre, sappiamo che faranno sempre il massimo. È normale provare del risentimento per qualche mancanza o incapacità di comprendere al 100% la situazione genitore-figlio, ma è anche giusto, ad un certo punto della nostra esistenza, perdonare gli errori dei nostri genitori e ricordare che anche loro sono esseri umani, con tutti i difetti che ne conseguono.

via theparentcue.org

Advertisement

Needpix

Siamo abituati sin da piccoli a vedere i nostri genitori come dei punti di riferimento infallibili: se lo dice papà sarà sicuramente così! Solo in età adulta ci rendiamo conto di avere a che fare con esseri umani imperfetti esattamente quanto noi. Essere genitori significa essere attivi 24 ore su 24, sempre e comunque, senza possibilità di uscire dal ruolo ― avete mai riflettuto su quanto possa essere difficile? Nonostante tutto, anche quando il loro comportamento non è dei migliori, sappiamo che pretendono soltanto il meglio per noi (beh, quasi sempre almeno).

Perdonare il proprio genitore per non essere stato perfetto con te è la cosa migliore che puoi fare per entrambi. Così facendo, ti leverai di dosso un gravoso fardello che ti appesantisce la vita, giorno dopo giorno. Sei una persona adulta, che può assumersi la responsabilità di decidere chi e cosa diventare in questo mondo. Fai pace con il tuo passato e con la tua educazione prima di prendere in mano la tua vita per riscrivere la tua storia personale.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

A volte non sappiamo realmente perché trattiamo determinate persone in un certo modo; le nostre storie e quel che abbiamo vissuto influenzano certamente i nostri comportamenti. Se i tuoi genitori non hanno mai fatto il punto della situazione rispetto a loro stessi, rispetto all'educazione che hanno ricevuto, stai pur certo che ti avranno passato un sacco di "spazzatura". Starà a te, da adulto, capire come orientarti e cercare di comprendere i motivi dietro alcuni inspiegabili comportamenti "sbagliati" dei tuoi genitori. Sicuramente avranno avuto delle motivazione, giuste o sbagliate che siano. 

Ecco perché è importante riuscire a perdonare e trovare un po' di pace in sé stessi, senza perpetuare le stesse ferite del passato.

Advertisement