Il nostro potenziale si esprime al massimo se siamo circondati da persone che credono in noi

di Davide Bert

20 Luglio 2019

Il nostro potenziale si esprime al massimo se siamo circondati da persone che credono in noi
Advertisement

Ogni individuo possiede delle qualità peculiari che lo distinguono dagli altri, dei talenti che se sviluppati possono aiutarlo ad eccellere. L’aspetto determinante, oltre allo scoprire specifiche capacità, è il riuscire a metterle a frutto indirizzando la propria energia nella giusta direzione. Il risultato è questione di atteggiamento mentale, di convinzione in sé stessi, e non di meno dell’ambiente circostante, che deve essere composto da persone che alimentano questa fiducia.

via Geelong Grammar School

Advertisement
Geelong Grammar School

Geelong Grammar School

Presso il Geelong Grammar School, un famoso istituto superiore australiano, è stato adottato un protocollo organizzativo e didattico che ha lo scopo di aiutare e stimolare gli studenti a far emergere le proprie potenzialità, in un circolo virtuoso in cui il successo diventa a sua volta carburante per la motivazione.

Nel dettaglio, al momento dell'iscrizione, gli scolari vengono sottoposti al VIA Signature Strenghts test (qui tutti i dettagli del protocollo) incrociando i dati con un elaborato che viene fatto scrivere in precedenza, con lo scopo di descrivere i momenti più salienti in cui ci si è sentiti al massimo.

I dati raccolti fotografano fedelmente i punti di forza, evidenziati anche negli episodi della propria storia, che si ritengono memorabili e che sono rimasti scolpiti tra quelli fondamentali. Con questo sistema i ragazzi hanno l’opportunità di partire con il piede giusto e con il vantaggio di conoscersi un po' meglio.

La scuola diventa così un luogo in cui gli studenti sono già consci di ciò che possono realizzare e dove gli insegnanti sono strumenti che implementano questa consapevolezza, tramite il sostegno, la conoscenza e la guida. Altro passo in questo percorso è poi il confronto dei risultati personali con i talenti mostrati dai propri genitori, congiunti e parenti, in una sorta di albero genealogico del potenziale familiare.

Advertisement
Wikimedia Commons / Ggs2006

Wikimedia Commons / Ggs2006

Il metodo descritto è sicuramente innovativo ed è positivo non solo dal punto di vista del rendimento scolastico, ma anche del benessere dei ragazzi. Nella maggior parte dei casi, gli alunni sono soggetti che si avvicinano timidamente al mondo dell'istruzione e tendono a scoprire molto lentamente, o per caso, una particolare inclinazione per materie o campi di competenza.

Il protocollo del Geelong Grammar School ha l’obiettivo di ottimizzare tempi, modi e risorse, migliorando allo stesso tempo il livello di autocoscienza delle nuove generazioni, facendogli cioè capire che hanno già dentro di loro il necessario per raggiungere qualunque traguardo.

Advertisement