La tua casa è disordinata? Bene, perché il tuo bambino sarà più intelligente e creativo!

di marika

05 Luglio 2019

La tua casa è disordinata? Bene, perché il tuo bambino sarà più intelligente e creativo!
Advertisement

Chi ha bambini piccoli sa bene quanto sia difficile mantenere una casa ordinata. Giocattoli nei posti più impensabili, libri e pennarelli ovunque, e quell'immancabile cassetto perennemente svuotato. Tanti genitori hanno poco tempo per le faccende domestiche e per riordinare la casa dopo una giornata di lavoro, e vivono con angoscia il momento di sistemare quella confusione.

Tranquilli: non preoccupatevi del disordine, alcuni studi dimostrano che il caos aiuta i bambini ad essere maggiormente stimolati, quindi più creativi, intelligenti e predisposti ai cambiamenti e all'innovazione.

via American Psychological Association

Advertisement
Tim Sackton/Flickr

Tim Sackton/Flickr

Casa disordinata non vuol dire affatto casa sporca, come alcuni sono portati a credere, vuol dire che non fai in tempo a sistemare tutto che dopo un attimo sei quasi punto e a capo. 

Avere bambini piccoli rende inevitabile vivere con una certa dose di disordine e spesso, appena finito di pulire, ci si ritrova ad inciampare nuovamente su giocattoli e costruzioni di ogni tipo. Affannarsi a superare queste barricate di libri e utensili porta ad una buona dose di stress.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

La buona notizia è che, secondo alcuni studi condotti dall'Università del Minnesota, sembrerebbe invece che questo tipo di ambienti sia positivo per la crescita dei bambini. Tanto da “ispirare la rottura della tradizione, che può produrre nuove idee”.

Del resto, più volte lo stesso fratello di Mark Zuckerberg, Mr. Facebook, ha detto che suo fratello viveva in un appartamento in cui regnava caos perenne e disordine.

Il disordine favorirebbe quindi la creatività e il pensiero innovativo rendendo i piccoli “devastatori di case” dei piccoli geni creativi, pronti a superare le tradizioni per esplorare chissà quali confini dell’innovazione.

pxhere.com

pxhere.com

Il compromesso per non farsi prendere troppo dall'ansia di sistemare potrebbe essere cercare di dare un senso di ordine anche a quel disordine. Come? In tre piccoli passi:

1) Guidate le attività dei bambini. Scegliete oggetti che possano manipolare, toccare, e create uno spazio apposito in cui possano scegliere con cosa giocare, in modo tale che si focalizzino su quello.

2) Il disegno è un buon alleato per catturare la loro attenzione. Dalle tempere alla pittura con le dita, si sporcheranno certo, ma si divertiranno tantissimo.

3) Recuperate i vecchi giocattoli con cui non giocano da tempo. A loro sembreranno quasi nuovi e saranno impegnati a giocarci.

È bene quindi ricordare che il disordine non è il vostro peggior nemico, ma l’ansia può esserlo, quindi relax, perché un giochino alla volta tutto si sistema.

Advertisement