Indossare gli abiti senza averli stirati: ecco la nuova campagna in difesa dell'ambiente. Addio ferro da stiro!

di Marta Mastrogiovanni

26 Giugno 2019

Indossare gli abiti senza averli stirati: ecco la nuova campagna in difesa dell'ambiente. Addio ferro da stiro!
Advertisement

Stirare è una di quelle faccende domestiche davvero noiose e stancanti che la maggior parte di noi cerca di evitare costantemente, soprattutto in estate. Molti si rifiutano sin dall'inizio: sicuri di non raggiungerei risultati sperati, preferiscono indossare magliette e jeans non stirati piuttosto che tentare la fatica. Per tutti coloro che si rivedono in questa descrizione è tempo di gioire: indossare vestiti non stirati potrebbe diventare di moda nel prossimo futuro! 

via rcnradio.com

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

È la proposta un tantino provocatoria presentata dai sostenitori della campagna a difesa dell'ambiente, in Colombia. Ma cosa c'entra lo stirare i vestiti con la tutela dell'ambiente? Beh, il punto è che stirare significa consumare energia elettrica e quindi non usare il ferro da stiro potrebbe rivelarsi una buona mossa in questo senso. Consumare meno energia elettrica prevede infatti minori emissioni di gas serra nell'atmosfera. 

Una campagna che, in generale, ha trovato il parere favorevole di molti ambientalisti ma che, allo stesso tempo, ha ricevuto anche molte critiche. Chi afferma che sia una valida proposta in difesa dell'ambiente ha espresso il suo favore anche nei confronti di un'ulteriore argomentazione che sembra essere collegata alla campagna: il modo in cui la gente si presenta in pubblico, sottoponendosi allo sguardo degli altri, è anche il frutto di stereotipi imposti dall'industria della moda; stereotipi che vanno combattuti, considerando che la salvaguardia del nostro pianeta è affare ben più importante.
Coloro che non sono convinti di questa singolare proposta dei vestiti non stirati, invece, afferma che indossare abiti non stropicciati comunichi al mondo che la persona ha stima di sé e anche rispetto per gli altri. Uscire di casa con i vestiti non stirati, invece, sarebbe un forte segno di trascuratezza e di poco rispetto per gli altri.

Advertisement
Flickr

Flickr

Chi avrà ragione?

Ovviamente la questione dipende anche dall'uso che si fa di un certo capo d'abbigliamento. Un ragazzo giovane, magari studente, può permettersi di uscire di casa con una maglietta non stirata, ma un dirigente d'azienda assolutamente no.

Per ora la campagna sta ottenendo diverse adesioni sui social. I suoi sostenitori dichiarano che non stirare i vestiti per un anno equivale a piantare sette alberi o a eliminare dalla circolazione sette veicoli a motore. Insomma, sembrerebbe davvero efficace! 

Voi cosa ne pensate?

Advertisement