L'albero di Pasqua, un'affascinante tradizione nordica che non vedrai l'ora di portare in casa tua

di Simone Fabriziani

27 Marzo 2019

L'albero di Pasqua, un'affascinante tradizione nordica che non vedrai l'ora di portare in casa tua
Advertisement

Tra le tradizioni più secolari della tradizione nordeuropea, l'albero di Pasqua è una delle più originali e festose decorazioni per la festa primaverile per eccellenza. Nonostante sia nato dalla antica tradizione tedesca, l'albero pasquale da alcuni anni si è fatto strada anche nelle vetrine dei grandi negozi degli altri paesi occidentali, ma mai come gingillo casalingo, a differenza dell'albero natalizio.

Ecco le sue origini, il suo significato e perché dovreste addobbarlo anche nelle vostre case!

Advertisement

Nato dalla tradizione tedesca, l'albero pasquale è anche detto "albero della vita", perché rappresenta la resurrezione di Gesù e la rinascita dell'uomo; rispetto alla simbologia prettamente pagana delle decorazioni natalizie, la tradizione nordeuropea dell'albero di Pasqua ha quindi un valore tutto religioso.

Ed è proprio la Bibbia a rivelarne l'uso per la prima volta in passo significativo della Genesi: "Il Signore Iddio fece germogliare l’albero della vita in mezzo al giardino".

Advertisement
Gabriele Diwald/Flickr

Gabriele Diwald/Flickr

Se si segue la tradizione teutonica alla lettera, il perfetto albero di Pasqua è costituito da rami di ciliegio, pesco o albicocco, a cui possono essere aggiunte, come decorazioni, dei ramoscelli di ulivo (da procurarsi, secondo la tradizione cristiana, in occasione della Domenica delle Palme) e varie decorazioni di ispirazione primaverile: passeri, colombi, pettirossi, coccinelle, uova colorate e coccarde sono tra i gingilli più comuni da apporre sull'albero di Pasqua.

Molto spesso, lo spazio della casa è limitato rispetto alle necessità della costruzione dell'albero di Pasqua secondo tradizione, ma ecco alcuni trucchetti per decorare la vostra stanza in maniera divertente e a costo zero:

Se non vi è possibile procurarvi tutto il materiale necessario, si può prendere un ramo da un parco o da un boschetto e decorarlo con gingilli interamente fai da te. Tra le decorazioni che più vanno alla grande sull'albero di Pasqua ci sono le uova decorate con la tecnica dell'uncinetto o con la cartapesta dipinta. La stessa cosa si può fare se si vogliono aggiungere all'alberello casalingo altre forme tipiche della festività primaverile, come ad esempio conigli in cartone rigido ritagliato e dipinto su fogli di vecchi giornali.

Un passatempo utile e gioioso per tutta la famiglia in occasione dei festeggiamenti della Pasqua e per decorare la propria casa con i colori della primavera!

Advertisement