Una bambina di Bologna di 8 anni ha chiesto alla mamma di donare i capelli rossi ai malati di cancro

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

27 Marzo 2019

Una bambina di Bologna di 8 anni ha chiesto alla mamma di donare i capelli rossi ai malati di cancro
Advertisement

Fa sempre un certo effetto vedere bambini, in piena età di gioco, mostrare sensibilità verso temi più seri e dolorosi. Eppure, spesso ci stupiscono prendendo decisioni che forse anche un adulto tentennerebbe a prendere.

A Bologna, una bambina di soli 8 anni ha chiesto alla madre di poter donare i suoi lunghi capelli rossi ai malati di cancro: una scelta che ha spiazzato la donna, che non ha potuto fare altro che approvare.

Advertisement
DesultoryMe/Flickr

DesultoryMe/Flickr

Dice di essersi ispirata a Braccialetti Rossi, la serie televisiva ambientata in un reparto oncologico. Grazie agli episodi, è venuta a conoscenza di ciò che comporta la malattia e degli effetti collaterali delle cure – tra cui la perdita dei capelli.

La mamma racconta della pazienza che avuto la piccola nel farsi crescere i capelli, rinunciando a tagliarli per raggiungere la lunghezza adatta ad essere donata. La famiglia ha contattato l'associazione Prometeus, che collabora con la Banca dati dei Capelli. 

Grazie al gesto gentile della piccola di 8 anni di Bologna, ora le ciocche di capelli di 70 cm serviranno a creare parrucche per i pazienti oncologici, che riusciranno in questo modo a riappropriarsi di un pezzo della normalità di cui la malattia li ha privati.

Advertisement