Si potrebbero ricavare cellule staminali dai denti da latte dei bambini: gli scienziati consigliano di conservarli

di Alberto Ragazzini

10 Marzo 2019

Si potrebbero ricavare cellule staminali dai denti da latte dei bambini: gli scienziati consigliano di conservarli
Advertisement

Ognuno di noi ha dei ricordi legati alla caduta del primo dente da latte, dentino che probabilmente vostra madre o vostro padre avrà conservato gelosamente come ricordo per tutti questi anni. Secondo i ricercatori questa pratica molto usata dai genitori potrebbe in futuro salvare la vita di questi bambini. 

Tutto sarebbe legato alla ricerca sulle cellule staminali e alla possibilità di ricavarne una piccola quantità dai denti da latte. 

via The Independent

Advertisement
moderndayvigilante / reddit

moderndayvigilante / reddit

Non esiste genitore al mondo che non abbia conservato i denti da latte dei propri figli, più che altro per motivi di tipo affettivo. Questi piccoli ricordi potrebbero in realtà tornare molto utili in futuro, molti scienziati si raccomandano infatti di non buttarli e conservarli adeguatamente perché potrebbero essere utilizzati per ricavare cellule staminali dentali utili a salvare la vita delle persone. Ma in che modo questo può avvenire?

Le cellule staminali non sono altro che cellule molto giovani che ancora devono crescere in uno di questi tre gruppi: possono essere prelevate anche dai denti a patto che quest'ultimi vengano conservati in maniera adeguata. 

Advertisement
Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

Proprio grazie alla loro natura, le cellule staminali possono prendere il posto di qualsiasi altra cellula danneggiata all'interno del corpo, e potrebbero in questo modo aiutare a combattere determinati tipi di malattie come i tumori. Questo ambito della medicina però è ancora in piena fase sperimentale. Conservare i denti da latte, quindi, potrebbe essere una scelta ragionevole o meno. In ogni caso, c'è da dire che la conservazione dei denti da latte deve essere fatta in precise condizioni ambientali: non basta tenerli in casa in un contenitore. Ci sono delle banche apposite per conservare materiale biologico, ma hanno un costo che deve essere sostenuto. 

Ci sono ancora molte incertezze sull'utilità dei denti da latte, ma potete sempre conservare i dentini dei vostri figli come ricordo

Advertisement