Il compagno pretende di dare al figlio solamente il suo cognome, lei non è d'accordo e scoppia il litigio

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

17 Aprile 2024

Lui vuole dare il suo cognome al figlio, ma lei non lo ascolta
Advertisement

Quando si è una coppia sono tanti gli ostacoli che si devono superare, le sfide da affrontare insieme, ma per fortuna supportandosi a vicenda tutto appare più semplice e facile da gestire. A patto che ci sia la giusta intesa e complicità naturalmente.

Purtroppo in questo caso una donna si è ritrovata a discutere animatamente con il suo compagno riguardo un'importante decisione: quale cognome dare al loro primo figlio appena nato. Vediamo i dettagli di questa spinosa vicenda.

via Reddit

Advertisement

Il racconto della donna

Prostooleh/Freepik - Not the actual photo

La protagonista di questa storia si è rivolta sul popolare forum di Reddit per chiedere dei pareri riguardo alle azioni intraprese "ai danni" del suo compagno.

"Ho avuto da poco un figlio con il mio compagno. Non siamo sposati e ho accettato molti compromessi all'interno della nostra relazione. Stavamo pensando a quale nome dare al bimbo e non eravamo molto d'accordo, ma alla fine ne abbiamo trovato uno che tutto sommato ha accontentato entrambi. Poi però, è scoppiata una discussione per via del cognome che avrebbe dovuto prendere il piccolo.", ha raccontato la neomamma.  

Il punto focale della divergenza aveva a che fare con la pretese dell'uomo: lui voleva che il neonato prendesse solo ed esclusivamente il suo cognome. Diceva che era un suo "diritto da uomo", una tradizione e la cosa più giusta da fare. La ragazza non aveva alcuna intenzione di cedere sul quel punto: voleva che anche il suo cognome fosse presente fra i dati anagrafici della sua creatura.

In breve l'uomo le aveva dato un ultimatum: "Se non mi accontenterai su questa piccola richiesta diventerai una mamma single. Voglio un solo cognome per mio figlio chiaro?", le aveva intimato. Lei aveva annuito e poi aveva agito di conseguenza.

Advertisement

La decisione della ragazza e la reazione del marito

Wavebreakmedia_micro/Freepik - Not the actual photo

"Tre settimane fa è arrivato a casa il certificato di nascita del bambino. Un solo cognome, proprio come aveva preteso il mio compagno. Soltanto che è il mio e non il suo. Quando ha visto il documento è andato in escandescenza, si è infuriato con me ed è andato via di casa piangendo...", ha rivelato la ragazza.

Lei aveva provato a farlo ragionare: "Sei vuoi essere il tipo d'uomo d'altri tempi, uno attento alle tradizioni di una volta, allora avresti dovuto sposarmi prima di fare un figlio con me. Inoltre dovresti essere l'unico a lavorare per provvedere alla famiglia, ma non è così!", gli aveva rinfacciato la donna.

Con il proprio compagno ora a casa dai fratelli e dalla madre - che si sono indignati con lei per l'accaduto - la ragazza si domanda si ha fatto la cosa giusta. Vediamo cosa ne pensano gli internauti.

"Sei stata di parola: hai detto di essere d'accordo con lui riguardo a dare al bimbo un solo cognome, non su quale dargli. Inoltre mi pare evidente che questa persona non ti rispetti abbastanza. La sua famiglia non sembra di essere di vedute più larghe: allontanati da loro per il bene tuo e del piccolo", gli ha suggerito un utente. "Un uomo tradizionalista non metta incinta una donna prima di sposarla e si prende cura al 100% della sua famiglia: il tuo compagno non può scegliere solo gli aspetti 'conservatori' che gli fanno comodo!", ha esclamato un altro. Voi cosa ne pensate?

Source:

Reddit

Advertisement