Questa scuola ha installato un distributore automatico che vende libri invece che merendine

Marco Renzi image
di Marco Renzi

14 Febbraio 2019

Questa scuola ha installato un distributore automatico che vende libri invece che merendine
Advertisement

Combattere il consumo eccessivo di cibo spazzatura e di dolci rimpiazzandolo con la cultura: questo il proposito dello staff di una scuola elementare di Umatilla, in Florida, che ha messo in pratica un'iniziativa originale per invogliare i più piccoli alla lettura.

Dopo aver avuto l'idea da un post online, la curatrice della biblioteca scolastica Susan Caldwell ha attivato i suoi collaboratori per trovare un vecchio distributore di merendine ricondizionato (cioè controllato e rimesso a nuovo), riempiendolo di libri per bambini di varie fasce di età.

Advertisement
Questa scuola ha installato un distributore automatico che vende libri invece che merendine - 1

Molti dei libri sono stati donati alla scuola da altri enti, e questo permette di venderli ad un costo irrisorio: appena 50 centesimi. Lo scopo non è infatti quello di alimentare le casse scolastiche, ma di innescare un circolo virtuoso.

I bambini possono acquistare i libri sia inserendo i soldi, sia utilizzando dei particolari "crediti" (bulldog bucks) che vengono loro assegnati dagli insegnanti ogni volta che si comportano in maniera corretta, sia per quanto riguarda lo studio e i compiti che per quanto riguarda l'interazione con i compagni. Quando accumulano una "somma" sufficiente per comprare un libro, Susan Caldwell dà loro un gettone da spendere alla macchina.

Advertisement
Questa scuola ha installato un distributore automatico che vende libri invece che merendine - 2

Questo stratagemma di trasformare l'approccio alla lettura in una piccola sfida e di rendere l'acquisto divertente grazie al distributore sta dando i suoi frutti: i bambini sembrano entusiasti, e hanno accolto l'iniziativa con grande gioia.

Chissà che altre scuole non decidano di seguire l'esempio, trasformando la ricreazione in un momento in cui si consuma cultura... piuttosto che dolciumi.

Advertisement