Le mamme dovrebbero concedersi ogni tanto una vacanza da sole, parola di psicologo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Le mamme dovrebbero concedersi ogni…
Una donna forte preferisce stare da sola che sprecare il tempo con un idiota Innamorati di chi ti guarda come se fossi un miracolo

Le mamme dovrebbero concedersi ogni tanto una vacanza da sole, parola di psicologo

152.930
Advertisement

Essere mamma è un lavoro a tempo pieno, tra bucato, pulizie, spesa, seguire i bambini a casa e fuori in tutte le loro attività ed appuntamenti. Questo tipo di menage familiare oggi è un po’ meno scontato, perché spesso sono entrambi i genitori a lavorare. Ad ogni modo anche quando sono sia la mamma che il papà a dover andare in ufficio, la maggior parte dei compiti nell'accudire i figli toccano comunque alla donna. Che si tratti di madri lavoratrici o casalinghe gli psicologi sono concordi nell'affermare che prendersi una vacanza ogni tanto si può, anzi di deve.

Una pausa dal “mestiere più bello e difficile del mondo” fa bene non solo alla donna ma anche a tutta la famiglia. Un piccolo break dalla solita routine di impegni quotidiani è rigenerante, così che al ritorno si sarà una madre e una moglie migliore, riposata, più paziente e grata per ciò che si ha. Magari non tutti hanno il tempo, la possibilità o le risorse per permettersi una vacanza vera e propria, ecco quindi alcuni suggerimenti per alleggerire lo stress:

immagine: Maxpixel
  • Andare in vacanza di può, basta pianificare. Allontanarsi dalla tram tram di ogni giorno è possibile, o meglio necessario. Il segreto è pianificare tutto con un po’ di anticipo, organizzando la propria agenda, mettendosi d’accordo con il partner e mettendo da parte i soldi per un piccola fuga di benessere.
  • Faccende un giorno sì e uno no. Non finisce il mondo se non si lavano i piatti o se non si fa il bucato tutti i santi giorni. Fissare i giorni dedicati ai doveri di casa e quelli dedicati al riposo è fondamentale per la salute psico-fisica.
  • Una mattina libera a settimana. Se per una mamma i weekend sono ormai un ricordo ci si può regalare una mattinata libera un giorno qualsiasi per fare shopping, andare dall'estetista, seguire un corso, darsi alla lettura.
  • Almeno un giorno al mese totalmente “free”. Da genitore non ci si ferma mai, tra lavori domestici, commissioni e il pianificare tutto, quindi è essenziale fermarsi per ricaricare le batterie, svagarsi e pensare un po’ a se stessi.

In conclusione, ogni mamma e ogni papà non dovrebbero mai trascurare per troppo tempo il proprio benessere personale. Non bisogna vergognarsi di reclamare i propri spazi, magari chiedendo un supporto ai nonni o altri parenti: in fondo... lo fate anche per il benessere dei vostri figli!

Tags: CuriosiFamiglia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie