La meravigliosa influenza dei gatti sul nostro stato mentale - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La meravigliosa influenza dei gatti…
5 caratteristiche che rendono i Sagittario delle persone speciali Una relazione sana si basa sulla reciprocità: devi liberarti delle

La meravigliosa influenza dei gatti sul nostro stato mentale

802
Advertisement

"Il tempo passato con i gatti non è mai tempo perso", pare abbia detto Sigmund Freud - e se lo sosteneva lui, c'è davvero da credergli.

Se da una parte gli amanti dei gatti non stenteranno a dare credito a queste parole, d'altra parte non avevano certo bisogno di sentirselo dire dal padre della psicoanalisi: il potere benefico - o semplicemente il piacere - di avere accanto un gatto è scontato per chi ne possiede uno.

E per chi non ne ha, e non può - purtroppo - adottarne? Nessun problema: è sempre possibile sperimentarne i benefici presso un Cat's Caffé.

In origine furono i Neko Café: nati a Taiwan nel 1998, questi bar si diffusero ben presto in tutto il Giappone, divenendone ben presto uno dei simboli. Queste caffetterie sono considerate delle sale relax, che traggono il proprio potere rilassante dalla presenza dei gatti - neko, in giapponese.

Infatti, in un Neko Café - dopo essersi tolti le scarpe, per aumentare la sensazione di comfort - si può leggere un libro - proprio o di quelli disponibili in sala - sorseggiando la propria bevanda preferita ed accarezzando uno dei tanti mici che circolano nel bar - sempre che siano disposti a farsi coccolare da voi.

Regola importante è infatti rispettare i desideri di questi veri e propri padroni del bar (che d'altra parte porta il loro nome): se ne hanno voglia, si lasceranno avvicinare ed accarezzare, o ancor meglio sceglieranno loro di accoccolarsi sopra o vicino a voi.

Una vita da pascià per questi gatti che spesso, prima di essere adottati, vivevano per strada.

Perché proprio questi eleganti quanto buffi animali domestici? Perché i loro effetti benefici sull'uomo sono ormai stati riconosciuti anche dalla scienza. Vari studi hanno infatti confermato che accarezzare un gatto aiuta il cervello a produrre endorfine, regolando lo stress e migliorando il sistema circolatorio ed immunitario - oltre ad aiutare ad esprimere affetto , che fa sempre bene al cuore.

Un potere rilassante che ha spinto persino alcune aziende a dotarsi di qualche gatto in ufficio, per ridurre lo stress dei propri dipendenti ed incrementarne la produttività.

D'altronde, già nell'antico Egitto i gatti erano animali protetti, e presenti accanto dei faraoni: probabilmente anche loro - oltre ad apprezzarne l'eleganza - ne conoscevano gli effetti positivi sulla salute !

Advertisement
immagine: Maxpixel

I Cat's Café sono ormai diffusi un po' in tutto il mondo: se ne trovano a Parigi, Budapest, Berlino Vienna, Londra, a Torino e a Milano.

Un'idea interessante di business, per unire l'utile al dilettevole :)

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
16 Febbraio 2014
40.595
17 Febbraio 2014
14.401
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie