8 insegnamenti di vita che una mamma trasmette sempre alla propria figlia

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

19 Ottobre 2018

8 insegnamenti di vita che una mamma trasmette sempre alla propria figlia
Advertisement

Quello tra mamma e figlia è un legame speciale: nel corso degli anni attraversa momenti di alto e di basso, ma una figlia avrà sempre nel cuore la propria mamma e la eleverà a modello in molte occasioni della sua vita. Quando si tratta di figlie femmine, le mamme si ritrovano ad avere molte responsabilità; dovranno trasmettere alle figlie il valore della femminilità, mettendo in luce tutti gli aspetti che l'essere donna può potrebbe voler dire in questa epoca.

Ci sono almeno 8 lezioni che una madre coraggiosa insegna alla propria figlia, per prepararla al mondo. 

Advertisement

8 lezioni che una mamma coraggiosa insegna alla propria figlia

8 lezioni che una mamma coraggiosa insegna alla propria figlia

maxpixel.net

  • 1. Riconoscere i propri errori: sbagliare è umano e non c'è nulla di male nel farlo. Anzi, l'errore è qualcosa che aiuta a riconoscere che quella che si sta percorrendo non è la strada giusta e che bisogna cambiarla. 

  • 2. Amare senza condizioni: a proposito dell'amore incondizionato, non esiste esempio migliore di quello di una mamma che ha portato i propri figli in grembo per nove mesi. Quando una mamma ama la propria bambina, le dà un esempio concreto di questo amore.

  • 3. Non dare il potere agli altri di minacciare l'autostima: la fiducia in sé stessi è qualcosa che si costruisce da dentro, in modo che nessun fattore esterno possa essere un grande pericolo. Una mamma insegna sempre alla propria figlia quali sono gli strumenti per costruire l'autostima, partendo dall'amor proprio. 

  • 4. Rincorrere la felicità, sempre: quando sarà grande, una figlia si troverà più volte a dover scegliere se mettere in primo piano o meno la propria felicità. Una madre coraggiosa insegna alla figlia che ognuno è responsabile della propria felicità e che è un diritto sacrosanto inseguirla. 
Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 5. Essere forti e compassionevoli: essere coraggiosi e sicuri di sé stessi viene spesso frainteso con l'essere egoisti. Una persona davvero forte, però, sarà anche capace di entrare in relazione con i sentimenti degli altri, saprà ascoltare e dare supporto. Una mamma insegna alla propria figlia ad essere tanto forte quanto amica.

  • 6. Non vergognarsi di chiedere aiuto: chiedere aiuto non è segno di debolezza. Significa riconoscere i propri limiti e questo è un atto di grande coraggio. Una mamma ci sarà sempre per sua figlia, così da dimostrarle che chiedendo aiuto si può andare avanti anche quando tutto sembra perduto. 

  • 7. Proteggere la propria femminilità: per alcuni la femminilità sarà segno di debolezza, per questo cercheranno di approfittarsene. La femminilità è qualcosa che deve essere gestito con dignità e consapevolezza.

  • 8. Accettarsi per come si è: la felicità arriverà sempre dopo l'accettazione di sé. Amarsi per quello che si è, con i propri limiti e pregi è il primo passo per raggiungere una condizione di stabile serenità a cui una donna deve sempre aspirare. 

Questi sono gli insegnamenti più di valore che una mamma può trasmettere alla propria figlia: e voi ne avete degli altri? 

Advertisement