Il forno fa aumentare la bolletta? Arriva il forno ad energia solare... un'idea tutta italiana!

Marco Renzi image
di Marco Renzi

28 Settembre 2018

Il forno fa aumentare la bolletta? Arriva il forno ad energia solare... un'idea tutta italiana!
Advertisement

Chi usa il forno domestico sa perfettamente quanto quell'apparecchio possa incidere sulla bolletta dell'elettricità o del gas. Per raggiungere e mantenere le alte temperature necessarie alla cottura, questo elettrodomestico usa un'incredibile quantità di energia. E se vi dicessimo che qualcuno ha escogitato un'alternativa molto più green?

Gli ingegneri Alessandro Varesano ed Enrico Grillo hanno lavorato per gioco e per passione alla creazione di Helio, un vero forno ad energia solare, che premette una cottura naturale ed eco-friendly.

Advertisement
MyHelio/Facebook

MyHelio/Facebook

Il funzionamento del forno è piuttosto intuitivo: attraverso un sistema di specchi orientabili, i raggi solari vengono convogliati in un punto centrale, dove viene posizionato il cibo. Questo spazio, opportunamente coibentato, trattiene il calore arrivando a raggiungere 100 gradi dopo soli 10 minuti di esposizione - con picchi di 300 gradi nelle giornate più assolate.

Il forno è dotato di un mirino che aiuta a intercettare al meglio i raggi solari e di un termometro per monitorare la temperatura. Quando non viene utilizzato, Helio si richiude ed occupa uno spazio ristretto, aspetto che lo rende facilmente trasportabile in occasione di barbecue e picnic all'aperto.

Advertisement
Myhelio.it

Myhelio.it

Probabilmente vi state chiedendo: e in inverno cosa succede? L'efficienza di Helio è tale che bastano deboli raggi solari per riscaldarlo, perciò anche una giornata invernale con il cielo limpido permette di cuocere dei cibi. In questo caso, ovviamente, si dovranno scegliere alimenti che cuociono a temperature più basse, come ad esempio il pesce o le verdure più delicate.

Myhelio.it

Myhelio.it

Helio ha già fatto il suo ingresso in varie scuole di cucina, che ne hanno testato con successo l'efficienza ed hanno stilato un vademecum dei piatti più adatti a questo tipo di cottura. Il sistema, totalmente naturale, non interferisce in alcun modo con il gusto e le proprietà degli alimenti: chi ha avuto la fortuna di assaggiare i piatti, assicura che il livello è decisamente molto alto.

MyHelio/Facebook

MyHelio/Facebook

Se volete sapere di più su questo promettente prodotto, potrete trovarlo a Maker Faire Rome 2018, il più grande spettacolo al mondo sull'innovazione, che si terrà a Roma dal 12 al 14 ottobre: per informazioni sulla manifestazione, trovate tutti i dettagli qui: https://bitly.com/2oXzkmD.

Speriamo di avere preso la possibilità di assaporare uno dei piatti solari cucinati da Helio... per un futuro molto più green, e decisamente più appetitoso!

Advertisement