Se tuo figlio ha paura di iniziare la scuola, questi sono i suggerimenti per fargli superare i timori - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Se tuo figlio ha paura di iniziare la…
Le foto di questi animali riusciranno a farvi sorridere in meno di 2 secondi Il modo in cui questa mamma risparmia denaro riciclando i vestiti fuori moda vi sorprenderà

Se tuo figlio ha paura di iniziare la scuola, questi sono i suggerimenti per fargli superare i timori

6.550
Advertisement

L'inizio della scuola o dell'asilo, può essere traumatico per un bambino (e anche per i genitori). In molti casi è la prima volta che si lascia un luogo sicuro come la propria casa e una figura amica come la mamma e il papà, per andare per ore e ore in un luogo sconosciuto con dei completi estranei. Quelli che stiamo per proporvi sono una serie di consigli per affrontare al meglio e in maniera più serena possibile questa nuova esperienza!

1. Se puoi, accompagnalo i primi giorni

immagine: U.S. Army/Flickr

È importante per un bambino sapere che i propri genitori gli staranno accanto in un momento così delicato. Se possibile accompagnate il vostro bambino a scuola durante questa prima fase definita come "periodo di adattamento" e dategli tutto il vostro appoggio!

2. Parlagli prima dell'inizio della scuola

Preparate i vostri figli a questa nuova esperienza. Parlate con loro raccontandogli aneddoti positivi sul periodo scolastico e chiedendogli quale sono le loro paure. Una cosa importante è non banalizzare mai le loro preoccupazioni che possono trapelare da questo discorso!

Advertisement

3. Renditi partecipe di questa nuova esperienza

Non sempre purtroppo è possibile accompagnare i propri figli a scuola nella fase di adattamento. Esistono altri modi per dimostrare la propria vicinanza. Potete per esempio chieder loro come è andata, aiutarli  fare i compiti e dimostrarvi partecipi e interessati.

4. Presentati agli insegnanti

È sempre una buona cosa incontrare gli insegnanti i primi giorni di scuola. Potrete confrontarvi con loro su quelle che sono le vostre paure e preoccupazioni. Questo è anche un modo per conoscere i genitori degli altri bambini.

5. Invita i suoi amici a casa

immagine: Ben_Kerckx/Pixabay

Quando i vostri bambini si saranno fatti degli amici, invitateli a casa vostra per trascorrere del tempo insieme ai vostri figli. Questo rafforzerà il legame di amicizia, e farà capire al bambino che la scuola è un posto dove poter conoscere nuove persone a lui care.

Advertisement

6. Raccontagli la tua esperienza scolastica

immagine: Olichel/Pixabay

Può essere importante raccontare ai propri figli aneddoti sulla vostra passata vita scolastica. Questo gli farà capire che la scuola non è poi la fine del mondo e che anche voi siete riusciti a "sopravvivere" a questa esperienza.

7. Fai attenzione al bullismo

immagine: MaxPixel

È un problema attuale al quale bisogna fare molta attenzione. Se i vostri figli ne sono vittime, sicuramente avranno un'esperienza infelice a scuola. Se invece sono loro a compiere atti di bullismo, devono sapere al più presto che quel che fanno è sbagliato! Affrontate il problema con la scuola, gli insegnanti e gli altri genitori. 

Questi erano i nostri consigli per affrontare al meglio l'inizio scolastico dei propri figli. Se i vostri bambini stanno per iniziare per la prima volta la scuola, quali sono le vostre paure o preoccupazioni?

Tags: ScuolaBambini
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie