Il 2018 è un anno speciale per le stelle cadenti: l'assenza della Luna ci regalerà uno spettacolo raro - GuardaCheVideo.it
x
Il 2018 è un anno speciale per le stelle…
7 abitudini che permettono alle donne giapponesi di apparire giovani il più a lungo possibile I nonni che si occupano dei nipotini vivono più a lungo: uno studio lo conferma!

Il 2018 è un anno speciale per le stelle cadenti: l'assenza della Luna ci regalerà uno spettacolo raro

08 Agosto 2018 • di Claudia Melucci
10.543
Advertisement

Ogni anno ci aspetta un appuntamento fisso nel mese di Agosto, che fa sognare soprattutto i romantici e gli appassionati di scienza. Stiamo parlando ovviamente delle stelle cadenti, che tradizionalmente fanno alzare in naso all'insù la Notte di San Lorenzo - il 10 agosto..

Quest'anno, il 2018, sarà particolarmente soddisfacente dal punto di vista di abbondanza di stelle cadenti: complice la luna che proprio nei giorni vicino al 10 di agosto sarà poco luminosa, e non disturberà la visione delle stelle con la sua luce.


Stelle cadenti anche 60-100 ogni ora.

Già da qualche anno il fenomeno delle stelle cadenti è molto più abbondante rispetto al passato: i giorni in cui si può osservare vanno dal 10 al 12 agosto, e quest'anno si avrà il picco di fenomeni proprio il 12.

Quest'anno, in via del tutto eccezionale, proprio per quei giorni è prevista una Luna particolarmente poco luminosa che non perturberà il fenomeno delle stelle cadenti: fondamentale per poterle vedere, infatti, è una condizione di buio. Molte persone si recano con l'occasione in luoghi naturali, lontani dalle luci della città. 

Una coincidenza molto rara il fatto che la Luna sia poco illuminata proprio nei giorni delle stelle cadenti, che ci fa ben sperare in uno spettacolo unico. 

Che cosa sono le stelle cadenti?

immagine: pixabay.com

In realtà quelle che chiamiamo stelle cadenti non sono stelle, bensì meteore: in termini ancora più semplici, sono detriti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle. Ogni anno - dal 17 luglio al 24 agosto - il nostro pianeta vista la zona dello spazio in cui si accumulano questi detriti che, entrando nella nostra atmosfera a velocità di circa 210.000 km/h, bruciano creando lo spettacolare fenomeno delle 'stelle cadenti'. 

Advertisement
immagine: pixabay.com

Quest'anno ce ne saranno tra le 60 alle 100 ogni ora, il che vuol dire più di una stelle cadente al minuto. Non ci lasciamo sfuggire l'occasione di assistere ad uno spettacolo reso ancor più unico dall'assenza della luce della Luna!

Prepariamo tanti desideri da affidare alle stelle cadenti! 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie