Un raro pavone albino si prepara ad aprire la coda: lo spettacolo che crea è a dir poco meraviglioso

Marco Renzi image
di Marco Renzi

31 Luglio 2018

Un raro pavone albino si prepara ad aprire la coda: lo spettacolo che crea è a dir poco meraviglioso
Advertisement

Simbolo di eleganza e splendore, il pavone ha ammaliato gli uomini di tutte le ere, che sono rimasti rapiti dai suoi colori vibranti e dal suo incedere altezzoso. I maschi di questa specie possiedono una peculiare coda, che aprono in tutto il suo splendore per attrarre le femmine o anche solo per mostrare la propria grandezza ai rivali.

La colorazione del piumaggio non deriva solo dalla semplice pigmentazione, ma da una caratteristica strutturale: ogni singola piuma è composta di strutture che interferiscono con la rifrazione della luce, creando l'effetto cangiante e luminoso.

In questo caso però vogliamo concentrarci su una variante del pavone variopinto che tutti conosciamo; si tratta di un esemplare più raro, ma ugualmente spettacolare: il pavone bianco.

Advertisement
Eric Kilby/Wikimedia

Eric Kilby/Wikimedia

Il pavone bianco è identico al suo parente colorato, se non fosse per l'assoluta assenza di pigmentazione delle piume. Questa caratteristica gli conferisce un aspetto angelico, etereo, come se fosse una creatura venuta fuori da un sogno.

La colorazione bianca è tipica dei pavoni affetti da albinismo, caratterizzati quindi dalla totale assenza di melanina; esistono però anche pavoni bianchi non albini, che si possono distinguere da questi ultimi attraverso la colorazione degli occhi: negli albini sono rosa, nei non albini sono scuri.

Ma adesso basta con le spiegazioni, godetevi questo spettacolare video che mostra la ruota di un pavone bianco: ne vale davvero la pena!

Advertisement