Crescere con una sorella ci rende persone migliori, la scienza lo conferma

di Giulia Bertoni

11 Luglio 2018

Crescere con una sorella ci rende persone migliori, la scienza lo conferma
Advertisement

Crescere con un fratello o una sorella implica imparare sulla propria pelle che a ogni fase della crescita può corrispondere un momento di avvicinamento e gioia pura come uno di discordia totale; certo è che si tratta di un'esperienza che insegna tanto e che di solito si risolve in un legame bellissimo, che molte persone pagherebbero per avere.
Stando a uno studio della Brigham Young University, in particolare, crescere a contatto con una sorella è una vera e propria fortuna, soprattutto per la salute mentale delle persone.

via livescience.com

Advertisement

Quali sono i benefici del crescere con una sorella?

Quali sono i benefici del crescere con una sorella?

Pixabay

Nel coinvolgere 395 famiglie con più di un figlio in questo interessante studio, l'ateneo statunitense è stato in grado di osservare che gli adolescenti fra i 10 e i 14 anni che avevano una sorella, a prescindere da se più grande o più piccola, avevano minori possibilità di provare sentimenti negativi come solitudine e senso di colpa.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

"Una volta messi da parte i comportamenti influenzati dai genitori, si osserva che fratelli e sorelle sono in grado di avere un impatto unico sulle dinamiche famigliari. In particolare, coloro che crescono a contatto con una sorella dimostrano maggiore empatia e capacità di comunicare e risolvere i conflitti", ha commentato la ricercatrice Laura Padilla-Walker.

Non che con un fratello sia male!

Non che con un fratello sia male!

Pixabay

"Anche crescere con un fratello ha i suoi benefici! L'unica differenza è che essi si manifestano in altri modi", ha aggiunto Padilla-Walker.

Un esempio che va al di là del genere è la correlazione fra il tipo di relazione e la messa in atto di azioni 'buone': l'affetto di una sorella o di un fratello ha il potere di renderci più solidali rispetto a chi vive "solo" l'affetto dei genitori.

In parole povere, crescere con sorelle e fratelli è sempre una bella fortuna, tuttavia è vero che le prime sembrano avere il potere di portare armonia nonché, da adulte, di "tenere unite le famiglie".

Advertisement