Qual è il cane adatto a te? Ecco una guida che tiene conto della tua personalità e del tuo stile di vita

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

21 Febbraio 2018

Qual è il cane adatto a te? Ecco una guida che tiene conto della tua personalità e del tuo stile di vita
Advertisement

Se insieme alla vostra famiglia, o da soli, avete scelto di prendere un cane, dovete concedervi un momento di riflessione. Che scegliate di prenderlo in canile (scelta lodevole!) o in allevamento, dovete pensare bene a quale razza faccia al caso vostro. Non ci stiamo riferendo alle preferenze basate sull'estetica, o almeno non solo a quelle: ci sono altri fattori, di gran lunga più importanti, da prendere in considerazione.

Infatti non tutti i cani sono adatti a stare in compagnia con i bambini, non tutti amano il movimento fisico, così come alcuni non sopportano stare dentro un appartamento. Con questo articolo imparerete a conoscere meglio questi meravigliosi animali e capirete esattamente qual è la tipologia che fa proprio per voi! 

Advertisement

Cani adatti a stare in appartamento

Cani adatti a stare in appartamento

itarife/Flickr

Prima di tutto, quando si parla di cani 'da appartamento' non si intendono cani ai quali piace trascorrere la loro intera esistenza all'interno delle mura domestiche e che non amano l'aria aperta. Tutti i cani avranno bisogno di uscire nel giardino o fare una passeggiata, chi più, chi meno. 

Se vivete in appartamento e cercate un cagnolino che condivida con voi gli spazi, senza soffrirne, considerate gli Yorkshire Terrier o un Bulldog: sono animali a cui le comodità domestiche piacciono ed hanno un carattere poco esuberante.

Advertisement

Persone poco attive

Persone poco attive

pexels.com

Se siete delle persone poco attive, a cui magari piace trascorrere il weekend o il tempo libero sul divano a guardare la TV, e vorreste un cagnolino che condivida con voi questi momenti, pensate ad un Bulldog Francese o ad un Maltese. Queste creature amano essere coccolate e si godranno quanto voi il tepore casalingo.

Persone single, che frequentano poco la casa

Persone single, che frequentano poco la casa

pixabay.com

Generalmente parlando, i cani non dovrebbero essere mai lasciati a casa soli per troppo tempo. Se pensate di non riuscire a garantire una presenza costante, forse è meglio non far entrare un cane in casa e nella propria vita. Ciononostante, alcune razze meno di altre amano le coccole e la presenza di altre persone: tra queste ci sono gli Shar Pei o i Bassett Hound. 

Cani atletici

Cani atletici

Radosław Drożdżewski (Zwiadowca21)/Wikimedia

Se siete delle persone atletiche, che il tempo libero lo occupano facendo sport all'aria aperta, potete scegliere tra molte razze che amano giocare e correre fino allo sfinimento. A seconda dello spazio che avete a disposizione potete optare per un Jack Russell (metterà alla prova il vostro dinamismo!), oppure per un Pointer o per un Setter. 

Cani per persone anziane

Cani per persone anziane

pixabay.com

Sono molte le persone che una volta raggiunta la pensione decidono di prendere un cane. Sicuramente non sono consigliabili quei cani che richiedono molte attenzioni o che amano stare sempre in movimento, mentre lo sono cani come i Boston Terrier o il Cavalier King Spaniel: sono molto affettuosi ed amano l'interazione con il proprio padrone, senza esagerare! 

Advertisement

Un cane in famiglia

Un cane in famiglia

Storyblocks

Se i vostri figli sono molto attivi, e amano giocare all'aria aperta, cani come i Labrador o i Golden Retriever fanno sicuramente al caso vostro: la loro felicità è una palla che corre su un prato! Se le dimensioni del cane potrebbero essere un problema, anche i Beagle, di taglia più piccola, saranno adatti. 

Cani che sopportano i climi caldi

Cani che sopportano i climi caldi

pixabay.com

Non è una questione di lunghezza del pelo, infatti anche quelli con un pelo cortissimo possono soffrire terribilmente il caldo. A fare la differenza è la conformazione dell'apparato respiratorio, soprattutto a livello nasale. I cani con il muso schiacciato possono soffrire di respiro affaticato e con le alte temperature le difficoltà possono aumentare. I Terrier sono tra i cani che sopportano maggiormente il caldo. 

Advertisement

Cani adatti a stare in casa con altri animali

Cani adatti a stare in casa con altri animali

pixabay.com

Alcuni animali non sono per nulla adatti a condividere gli spazi con altri cani, non importa che siano dei loro simili o meno: altri invece sono molto socievoli anche con altri animali, come gli Spaniel, i Collie o i Retriever. In ogni caso, è bene introdurre i nuovi cani della casa in maniera molto graduale, rispettando i tempi di ognuno. 

Persone con allergia al pelo dei cani

Persone con allergia al pelo dei cani

Storyblocks

Chi l'ha detto che una persona con un'allergia al pelo degli animali non ne possa avere uno in casa? Escludendo i casi gravi, ci sono alcuni cani che sviluppano meno reazioni allergiche nell'uomo: tra questi c'è lo Schnauzer che perde pochissimo pelo, anche durante i periodi di muta. 

Advertisement

Cani che amano il freddo

Cani che amano il freddo

maxpixel.freegreatpicture.com

Come per il caldo, anche il freddo non è da tutti sopportato: se vivete in luoghi con climi particolarmente rigidi, dovreste ragionare sulla scelta da fare. In questo caso, la lunghezza del pelo fa la differenza, oltre alla quantità di grasso sottocutaneo: i Malamute, gli Husky e i Samoyedo sono sicuramente le razze più adatte ai climi freddi. 

Se è il primo cane...

Se è il primo cane...

pexels.com

Per gestire un cane non bisogna avere necessariamente esperienza: sarete voi, insieme a lui, ad imparare passo dopo passo. Malgrado ciò, si possono comunque distinguere razze più impegnative da quelle meno esigenti: se siete alle prime armi, e avete molte insicurezze, un Labrador, un Border Collie o un Barboncino vi aiuterà sicuramente nell'impresa! 

Advertisement