Qual è il cane adatto a te? Ecco una guida che tiene conto della tua personalità e del tuo stile di vita - GuardaCheVideo.it
x
Qual è il cane adatto a te? Ecco una…
23 foto di famiglie in cui la risata è assicurata 13 esempi che dimostrano che per amore si fa TUTTO

Qual è il cane adatto a te? Ecco una guida che tiene conto della tua personalità e del tuo stile di vita

21 Febbraio 2018 • di Claudia Melucci
2.335
Advertisement

Se insieme alla vostra famiglia, o da soli, avete scelto di prendere un cane, dovete concedervi un momento di riflessione. Che scegliate di prenderlo in canile (scelta lodevole!) o in allevamento, dovete pensare bene a quale razza faccia al caso vostro. Non ci stiamo riferendo alle preferenze basate sull'estetica, o almeno non solo a quelle: ci sono altri fattori, di gran lunga più importanti, da prendere in considerazione.

Infatti non tutti i cani sono adatti a stare in compagnia con i bambini, non tutti amano il movimento fisico, così come alcuni non sopportano stare dentro un appartamento. Con questo articolo imparerete a conoscere meglio questi meravigliosi animali e capirete esattamente qual è la tipologia che fa proprio per voi! 

Cani adatti a stare in appartamento

immagine: itarife/Flickr

Prima di tutto, quando si parla di cani 'da appartamento' non si intendono cani ai quali piace trascorrere la loro intera esistenza all'interno delle mura domestiche e che non amano l'aria aperta. Tutti i cani avranno bisogno di uscire nel giardino o fare una passeggiata, chi più, chi meno. 

Se vivete in appartamento e cercate un cagnolino che condivida con voi gli spazi, senza soffrirne, considerate gli Yorkshire Terrier o un Bulldog: sono animali a cui le comodità domestiche piacciono ed hanno un carattere poco esuberante.

Persone poco attive

immagine: pexels.com

Se siete delle persone poco attive, a cui magari piace trascorrere il weekend o il tempo libero sul divano a guardare la TV, e vorreste un cagnolino che condivida con voi questi momenti, pensate ad un Bulldog Francese o ad un Maltese. Queste creature amano essere coccolate e si godranno quanto voi il tepore casalingo.

Advertisement

Persone single, che frequentano poco la casa

immagine: pixabay.com

Generalmente parlando, i cani non dovrebbero essere mai lasciati a casa soli per troppo tempo. Se pensate di non riuscire a garantire una presenza costante, forse è meglio non far entrare un cane in casa e nella propria vita. Ciononostante, alcune razze meno di altre amano le coccole e la presenza di altre persone: tra queste ci sono gli Shar Pei o i Bassett Hound. 

Cani atletici

Se siete delle persone atletiche, che il tempo libero lo occupano facendo sport all'aria aperta, potete scegliere tra molte razze che amano giocare e correre fino allo sfinimento. A seconda dello spazio che avete a disposizione potete optare per un Jack Russell (metterà alla prova il vostro dinamismo!), oppure per un Pointer o per un Setter. 

Cani per persone anziane

immagine: pixabay.com

Sono molte le persone che una volta raggiunta la pensione decidono di prendere un cane. Sicuramente non sono consigliabili quei cani che richiedono molte attenzioni o che amano stare sempre in movimento, mentre lo sono cani come i Boston Terrier o il Cavalier King Spaniel: sono molto affettuosi ed amano l'interazione con il proprio padrone, senza esagerare! 

Advertisement

Un cane in famiglia

immagine: Storyblocks

Se i vostri figli sono molto attivi, e amano giocare all'aria aperta, cani come i Labrador o i Golden Retriever fanno sicuramente al caso vostro: la loro felicità è una palla che corre su un prato! Se le dimensioni del cane potrebbero essere un problema, anche i Beagle, di taglia più piccola, saranno adatti. 

Cani che sopportano i climi caldi

immagine: pixabay.com

Non è una questione di lunghezza del pelo, infatti anche quelli con un pelo cortissimo possono soffrire terribilmente il caldo. A fare la differenza è la conformazione dell'apparato respiratorio, soprattutto a livello nasale. I cani con il muso schiacciato possono soffrire di respiro affaticato e con le alte temperature le difficoltà possono aumentare. I Terrier sono tra i cani che sopportano maggiormente il caldo. 

Advertisement

Cani adatti a stare in casa con altri animali

immagine: pixabay.com

Alcuni animali non sono per nulla adatti a condividere gli spazi con altri cani, non importa che siano dei loro simili o meno: altri invece sono molto socievoli anche con altri animali, come gli Spaniel, i Collie o i Retriever. In ogni caso, è bene introdurre i nuovi cani della casa in maniera molto graduale, rispettando i tempi di ognuno. 

Persone con allergia al pelo dei cani

immagine: Storyblocks

Chi l'ha detto che una persona con un'allergia al pelo degli animali non ne possa avere uno in casa? Escludendo i casi gravi, ci sono alcuni cani che sviluppano meno reazioni allergiche nell'uomo: tra questi c'è lo Schnauzer che perde pochissimo pelo, anche durante i periodi di muta. 

Advertisement

Cani che amano il freddo

Come per il caldo, anche il freddo non è da tutti sopportato: se vivete in luoghi con climi particolarmente rigidi, dovreste ragionare sulla scelta da fare. In questo caso, la lunghezza del pelo fa la differenza, oltre alla quantità di grasso sottocutaneo: i Malamute, gli Husky e i Samoyedo sono sicuramente le razze più adatte ai climi freddi. 

Se è il primo cane...

immagine: pexels.com

Per gestire un cane non bisogna avere necessariamente esperienza: sarete voi, insieme a lui, ad imparare passo dopo passo. Malgrado ciò, si possono comunque distinguere razze più impegnative da quelle meno esigenti: se siete alle prime armi, e avete molte insicurezze, un Labrador, un Border Collie o un Barboncino vi aiuterà sicuramente nell'impresa! 

Tags: AnimaliCaniGuide
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie