6 cose che non dovresti MAI scaricare nel WC

Marco Renzi image
di Marco Renzi

10 Gennaio 2018

6 cose che non dovresti MAI scaricare nel WC
Advertisement

A volte abbiamo l'erronea convinzione che i nostri gesti quotidiani possano incidere poco o per nulla sulla salute del nostro bellissimo pianeta, ma non è affatto così! Prendete la normalissima azione di scaricare il gabinetto: sapete quanto inquinamento si può creare rilasciando nelle tubature i materiali sbagliati? E sapete che ogni anno si spendono milioni di soldi pubblici e privati per liberare le tubature?

Basterebbe un po' di sensibilizzazione ed educazione a ciò che si può o non si può scaricare. In generale, solo i rifiuti del corpo e la normale carta andrebbero gettati nello scarico nel water. E soprattutto, tutti dovremmo evitare di scaricare i 6 oggetti che vedete di seguito.

Advertisement

1. Salviette umidificate

1. Salviette umidificate

yourbestdigs.com

Molte, troppe persone le considerano assimilabili alla carta, e invece non lo sono affatto! Le salviettine (salvo quelle biodegradabili) contengono infatti plastica e causano un enorme danno ambientale oltre che un altissimo numero di ingorghi alle tubature (solo nel Regno Unito vengono spesi ogni anno 100 milioni di sterline per rimediare ai danni dovuti alle salviettine umidificate).

Advertisement

2. Olio da cucina

2. Olio da cucina

Maxpixel

L'olio esausto (o fritto) non andrebbe mai gettato nel water o nel lavandino, ma raccolto in una bottiglia e portato all'isola ecologica (ogni comune dà precise indicazioni a riguardo). Oltre ad essere dannoso per le tubature (una volta solidificato è difficile da togliere), è catastrofico per l'ambiente: se finisse in una falda, un solo litro di olio renderebbe non più potabile un milione di litri d'acqua.

3. Lettiera per gatti

3. Lettiera per gatti

Ocdp/Wikimedia

Molti la considerano erroneamente un prodotto naturale, ma così non è! La comune lettiera per gatti è un prodotto artificiale non biodegradabile, perciò non va gettata nel gabinetto; la cosa migliore è raccoglierla e gettarla nell'indifferenziato. Diverso il discorso per le lettiere biodegradabili: possono essere gettate nel gabinetto, ma in minime quantità e gradualmente, evitando di intasare gli scarichi.

4. Pannolini

4. Pannolini

Coop41/Wikipedia

Ebbene sì, anche se sembra assurdo, c'è chi scarica i pannolini nel water. Ciò non solo crea un enorme danno all'ambiente, ma anche alle tubature: oltre al materiale plastico, i pannolini contengono spesso il gel assorbente, che si gonfia a contatto con l'acqua.

5. Fondi del caffè

5. Fondi del caffè

Steven Depolo/Flickr

Anche se sono in molti a pensare esattamente il contrario, i fondi del caffè sono acerrimi nemici delle tubature! Meglio trovare dei metodi alternativi di smaltimento, considerando che possono anche essere messi nei vasi come concime...

Advertisement

6. Cotton fioc

6. Cotton fioc

pixabay

Cotton fioc e dischetti struccanti sono pericolosissimi per le tubature e per l'ambiente. La loro composizione sembra fatta apposta per permettere loro di creare delle enormi masse informi che vagano nel sistema fognario per decenni.

Designed by Freepik

Designed by Freepik

Diffondiamo il più possibile queste regole d'oro... Ogni piccola azione può essere fondamentale per il nostro Pianeta! :-)

Advertisement