7 intelligenti consigli per riconoscere un prodotto falso alla prima occhiata

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

05 Dicembre 2017

7 intelligenti consigli per riconoscere un prodotto falso alla prima occhiata
Advertisement

Come molti altri oggetti di marca, anche i prodotti di cosmesi possono avere prezzi proibitivi: questa però non è una giustificazione per acquistare prodotti ad un costo minore, ma anche di più bassa qualità. C'è anche il caso in cui si vogliono spendere soldi per acquistare prodotti di bellezza sicuri, ma ci si ritrova comunque con un prodotto fake, falso, che oltre a non valere il denaro speso può anche mettere in serio pericolo la salute di chi lo usa. 

Nel mondo del make-up quello della falsa riproduzione è una realtà consolidata: ecco alcune dritte per non cadere nel tranello e per riconoscere a colpo d'occhio un prodotto autentico da un falso. 

Advertisement

Il primo consiglio è quello di acquistare i prodotti esclusivamente in punti di vendita autorizzati.

Il primo consiglio è quello di acquistare i prodotti esclusivamente in punti di vendita autorizzati.

maxpixel.freegreatpicture.com

L'ideale sarebbe acquistare sempre in punti vendita fidati e riconosciuti dall'azienda madre. Sui siti delle aziende potete inserire la vostra residenza e trovare il negozio più vicino in cui acquistare prodotti originali e sicuri.

Se proprio volete essere sicuri di ciò che state per acquistare potete chiedere alla commessa del negozio di mostrarvi un certificato di qualità. 

Immagine: Pixabay

Advertisement

Fare attenzione al packaging

Fare attenzione al packaging

blendnsmack.com

A volte i falsi possono non essere così facili da distinguere da quelli veri: font, dimensioni ed altri particolari possono essere molto simili e le differenze possono essere più sottili. Un consiglio è quello di andare sul sito dell'azienda e studiare alcuni dettagli del prodotto originale: nel caso dell'immagine la palette autentica ha uno sfondo con una tonalità seppia, mentre quella falsa ha lo sfondo in scala di grigi. 

Solo dopo aver fatto caso a questo particolare è stato possibile riconoscere il prodotto falso. 

Controllate il numero di serie, il codice a barre e la consistenza del prodotto.

Controllate il numero di serie, il codice a barre e la consistenza del prodotto.

ebay.co.uk

Nei prodotti falsi il numero di serie è sempre omesso: attraverso questo numero è possibile identificare il lotto di provenienza e tracciare il prodotto. Ovviamente tutto questo non ha senso per un prodotto falso. Un altro dettaglio a cui fare caso è la parte degli ingredienti: nei prodotti originali questa parte è molto curata e spesso sono aggiunte informazioni generali in varie lingue.

Se sul prodotto che avete acquistato o che state per acquistare ci sono pochi ingredienti scritti in un unica lingua, potete iniziare ad insospettirvi. 

Infine, anche la consistenza è indice della qualità: nel caso di mascara, creme e rossetti il prodotto non è mai troppo liquido e risulta molto omogeneo. Gli ombretti e tutti i trucchi in polvere invece sono sempre compatti. 

Confrontare le tonalità.

Confrontare le tonalità.

sheputshermakeupon.com

Oltre a non eguagliare il prodotto autentico in qualità, quelli falsi non si avvicinano all'originale nemmeno in termini di somiglianza delle tonalità. Se avete modo, è bene sempre confrontare la colorazione originale con quella dubbia: nella maggior parte dei casi la differenza di colore è netta. Guardate ad esempio il caso di questa palette: alcuni colori proprio non corrispondono sebbene abbiano lo stesso nome. 

Controllare gli accessori

Controllare gli accessori

sheputshermakeupon.com

Anche gli accessori forniscono delle informazioni aggiuntive per indagare l'autenticità di un acquisto. Nel caso di pennelli da trucco, le fattezze di un pennello finto sono facili da riconoscere: le setole sono poco folte, di dimensioni ridotte e poco resistenti.

Advertisement

Applicazione.

Applicazione.

http://www.sheputshermakeupon....

Se avete modo di provare il prodotto sulla pelle è facile accorgersi di un prodotto falso: quando un trucco è di qualità lo si riconosce dal fatto che lascia un tratto netto sulla pelle. I prodotti in polvere colorano già alla prima passata, mentre quelli falsi lasciano solo una leggera sfumatura. 

Occhio alle parti stampate.

Occhio alle parti stampate.

lolalovessparkles.blogspot.it

Se sul prodotto sono presenti delle parti stampate, come il marchio dell'azienda, dateci un'occhiata; se la scritta si toglie a seguito di una leggera pressione, o risulta poco netta e con alcune imprecisioni, potreste essere di fronte ad un falso.

Nel caso di questi due rossetti il prodotto falso presenta il marchio scritto a metà del tubetto: oltre ad essere di dimensioni maggiori rispetto all'originale, non è ben rifinita. 

Altri aspetti che rivelano che si tratta di un falso è l'odore: i cosmetici di qualità hanno quasi sempre un buon odore. 

Advertisement