Case costruite con bottiglie di plastica: ecco la soluzione economica, antisismica ed ecologica - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Case costruite con bottiglie di plastica:…
Queste 16 illustrazioni ritraggono la felice vita di chi ha scelto di vivere da solo e ne è felicissimo Volete scoprire se qualcuno si è intrufolato nel vostro smartphone di nascosto? Ecco come fare

Case costruite con bottiglie di plastica: ecco la soluzione economica, antisismica ed ecologica

10.091
Advertisement

Il riciclo è una nobile attività che in molti casi però stenta a prendere piede: questo perché forse, fortunatamente, per noi rimane ancora una scelta, ma per molti riciclare è l'unica opzione disponibile. In Nigeria, ad esempio, non è stata una questione di stile se sono state usate bottiglie di plastica per costruire case. Si tratta di un progetto promosso dalla Dare, un'associazione per lo sviluppo delle energie rinnovabili, che tenta di risolvere l'emergenza abitativa che sta dilagando in questo paese. 

A causa della crisi economica che ha colpito la Nigeria, molte persone non hanno la possibilità di acquistare o di costruirsi una casa.

L'idea di costruire case fatte di plastica non solo taglia i costi della costruzione di una casa, ma ha anche un impatto benefico sull'ambiente.

Advertisement

Le bottiglie utilizzate infatti sono raccolte dalla strada o dalle discariche: queste vengono riempite di sabbia, impastate con una calce e assemblate una sopra all'altra fino a formare una parete. 

Gli ingegneri che seguono il progetto confermano che questo tipo di costruzione è allo stesso tempo antisismico ed antiproiettile.

Le case sono ad emissione zero: sono alimentate da pannelli solari e da metano, ricavato a sua volta dagli scarti umani e animali.

Advertisement

Per costruire una casa con due stanze da letto ci vogliono circa 14 mila bottiglie di plastica, per una scuola 200 mila.

Non deve essere un grande problema per la Nigeria, paese che ogni giorno getta vita circa 3 milioni di bottiglie di plastica!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie