4 golose idee per riutilizzare la cioccolata delle uova di Pasqua avanzata

di Giulia Bertoni

19 Aprile 2017

4 golose idee per riutilizzare la cioccolata delle uova di Pasqua avanzata
Advertisement

Da quando esiste la tradizione delle uova di Pasqua di cioccolata, sospettiamo che ne siano state prodotte in quantità sempre maggiori. Ma visto che non si tratta dell'unico dolce che mettiamo a tavola per festeggiare questa ricorrenza, finisce spesso che a un certo punto si accetti la dura realtà di averne mangiata a sufficienza, si fa a pezzettini e si mette in un contenitore pensando a come riutilizzarla. Ecco allora 4 idee per sfruttare la cioccolata avanzata.

Advertisement

1. Granola fatta in casa.

1. Granola fatta in casa.

Graphic Stock

Preparate un mix di 350 grammi di fiocchi d'avena (o d'orzo), 250 grammi di frutta secca e 100 grammi di frutta disidrata tagliata a pezzi; in un pentolino unite 100 ml di miele a 100 ml di acqua e 50 ml di olio di semi (o di cocco), con l'aggiunta di un cucchiaio di zucchero di canna. Fate sciogliere tutto, lasciate raffreddare brevemente e poi usate lo sciroppo ottenuto per "condire" frutta e cereali. Adagiate tutto su una teglia coperta di carta forno e cuocete a 160° per 20/25 minuti. Quando i mucchietti di granola saranno ben freddi potrete aggiungere i pezzi di cioccolata delle uova di Pasqua

Advertisement

2. Fragole al cioccolato.

2. Fragole al cioccolato.

Graphic Stock

Basta far sciogliere a bagnomaria la cioccolata (noi vi consigliamo quella fondente), farla raffreddare un po' e poi usarla poi per immergervi delle deliziose fragole. Appoggiatele su un foglio di carta forno e riponete in frigorifero, poi gustatele!

3. Liquore al cioccolato.

3. Liquore al cioccolato.

Graphic Stock

Per preparare una bottiglia di liquore al cioccolato avrete bisogno di 250 ml di panna fresca liquida, 750 ml di latte intero, 250 grammi di zucchero semolato, 150 ml di alcol puro, 130 grammi di cioccolata fondente. Procedimento: mettete a scaldare il latte portandolo quasi a bollore, poi toglietelo dal fuoco e aggiungete lo zucchero facendolo sciogliere bene. Incorporate la cioccolata in pezzi e girate finché si sarà sciolta completamente. A questo punto siete pronti per aggiungere la panna e rimettere la casseruola sul fuoco riportando a bollore il liquido e lasciando bollire per 4 minuti circa. Trasferitelo in un contenitore in vetro e lasciate raffreddare; quando sarà a temperatura ambiente dovrete aggiungere l'alcol, mescolare e procedere immediatamente con l'imbottigliamento. Riponete in uno spazio al buio per dieci giorni e poi potrete consumare il vostro liquore al cioccolato.

4. Involtini di melanzane al cioccolato.

4. Involtini di melanzane al cioccolato.

ricettealverde.blogspot.it

A molti di voi sembrerà un accostamento almeno insolito, ma questa ricetta riprende quella tipica della Costiera amalfitana e scommettiamo che conquisterà più di un palato. Si prepara facendo sciogliere a bagnomaria 200 grammi di cioccolata fondente extra; poi proseguite friggendo 2 melanzane fatte a fette, adagiatele su un foglio di carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso e cospargetele di zucchero. Farcite le fette di melanzane fritte con della frutta secca (ad esempio pistacchi e mandorle) e una parte del cioccolato fuso. Quando avrete farcito tutti gli involtini potrete cospargerli con altra cioccolata e applicare una spolverata di granella di nocciole. Lasciate raffreddare in frigo per un'ora circa e... Buon appetito!

Qui sotto trovate una video ricetta squisita che vi permetterà di sfruttare parte della cioccolata avanzata!

Advertisement