Ecco tutto quello che devi sapere per costruire la tua serra in giardino - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco tutto quello che devi sapere per…
Chiede alla fidanzata di sposarlo durante il volo ma appena tira fuori l'anello accade l'impensabile Cerca di prendere le uova del serpente ma riceve un avvertimento che ricorderà per sempre

Ecco tutto quello che devi sapere per costruire la tua serra in giardino

12 Marzo 2017 • di Claudia Melucci
8.644
Advertisement

Chi ama dedicarsi alle piante e trascorrere tempo all'aria aperta è normale che prima o poi inizi a provare interesse per la coltivazione di un orto. Si tratta molto di più di un hobby, è piuttosto un volersi prendere cura del proprio spazio verde e della propria salute. Infatti basta anche un piccolo giardino per avere una produzione di verdura soddisfacente, genuina e saporita. Chi vuole estendere l'attività orticola all'anno intero dovrà necessariamente munirsi di una serra per avere la possibilità di coltivare anche le varietà che temono il freddo. 

Ecco cosa dovete sapete prima di iniziare la costruzione e quale materiale vi dovrete procurare per costruire una serra fai da te. 

La funzione della serra è quella di proteggere le piante dalle temperature poco gradevoli dell'inverno, ma anche evitare che i nuovi germogli primaverili vengano colpiti dalle frequenti gelate di questo periodo. 

In commercio sono disponibili vari modelli di serre prefabbricate ma se volete costruirne una con le vostre mani, dovete sapere che non è molto difficile né costoso. 

Prima di tutto dovete tracciare l'area della serra sul terreno.

Riportate sul terreno l'area a cui avete pensato, usando dei picchetti che andrete a fissare ai vertici della superficie. Per rendere più visibile il tracciato unite i picchetti con uno spago. Assicuratevi che ci sia abbastanza spazio tra la serra ed eventuali muri o siepi.

Se possibile, orientate il lato corto della serra verso sud. 

Advertisement

Esistono due tipi di serre: a tunnel, che si sviluppano in lunghezza, o a casetta, che invece hanno un'altezza compatibile con quella di un uomo.

In questo articolo vedremo la costruzione di una serra a tunnel: ecco il materiale necessario...

  • Telo: lo potrete reperire in qualsiasi negozio di giardinaggio, bricolage o ferramenta. Dovrà essere di plastica, trasparente, resistente e con uno spessore tra 0,15 e 0,20 mm.
  • Tubi di plastica: devono essere resistenti ma flessibili, soprattutto se avete in mente di costruire una serra a tunnel, la cui cupola sarà formata proprio dai tubi flessi. Particolarmente consigliati sono i tubi usati nell'idraulica, leggeri ma molto morbidi da piegare. Il diametro deve essere di circa 1 cm, mentre l'altezza può variare da 1,5 a 2,00 metri. I tubi andranno piantati a circa 80 cm l'uno dall'altro, ad una profondità minima di 20 cm. 
  • Giunzioni: i tubi andranno collegati con dei manicotti di plastica resistenti oppure da tubi di raccordo. 

Ora, in base alla forma scelta, non vi resta che disporre i tubi e i raccordi. 

Per rinforzare i tubi avvolgete del fil di ferro su tutta la lunghezza ed usate del nastro adesivo per fermare le estremità.

Stendete il telo sulla struttura di tubi: usate dei pesi (sassi o mattoni) per tenere fermo il telo e sistemarlo nella posizione migliore.

Advertisement

Se la serra è esposta ai venti vi consigliamo di praticare dei fori in basso, lungo i lati della serra, in cui inserirete una corda da legare a pali o alberi vicini.

Ci sono infiniti modi di costruire una serra, semplicemente perché ognuno ha esigenze diverse e soprattutto non tutti hanno grandi spazi.

C'è una serra adatta ad ogni tipo di situazione: trovate quella che fa per voi ed iniziate a costruirne una!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie