8 tipi di frutta o vegetali che dovresti cuocere al forno INTERI

di Silvia Ricciardi

28 Novembre 2016

8 tipi di frutta o vegetali che dovresti cuocere al forno INTERI
Advertisement

Utilizziamo giornalmente frutta e verdura, ma ancora più spesso decidiamo di consumarla tagliandola a fette ed usandola in piatti a base di qualcos'altro. E se invece provassimo a cuocere un frutto o un vegetale per intero, senza prenderne solo una parte?

Oggi vogliamo mostrarvi 8 tipi di frutta o verdura che potrete gustare arrostendoli al forno senza doverli tagliare! Il risultato? Le loro sostanze nutritive non si disperderanno e soprattutto noterete la differenza nel gusto.

Advertisement

1. Uva

1. Uva

Kitchen Life of a Navy Wife

Cuocendo al forno l'uva noterete che il gusto si farà più intenso e potrete usare l'uva cotta non solo in dolci, ma anche in piatti salati. Per esempio un accoppiamento da favola può essere l'uva con accanto del formaggio oppure delle appetitose bruschette con yogurt e uva!

Advertisement

2. Ciliege

2. Ciliege

Buttercream Blondie

Arrostendo al forno le ciliege, sprigioneranno un aroma ed un gusto fuori dal comune. Parte del liquido che fuoriuscirà non appena si raggiungerà una temperatura elevata formerà uno sciroppo e sarà proprio quello sciroppo ad essere il piatto forte! Potrete usarlo sul gelato, sullo yogurt o sulle fette biscottate. Non solo su cose dolci, anche sul formaggio è una prelibatezza.

3. Mele

3. Mele

Jaymi Heimbuch

Se non le avete provate, dovete assolutamente cuocere almeno una volta nella vostra vita le mele al forno! Non solo sprigionano una quantità di zucchero esagerata che vi farà sembrare di star mangiando uno dei dolci pi saporiti di sempre, ma sono anche molto leggere da digerire.

4. Pomodori

4. Pomodori

Magdanatka

Cuocendo pomodori interi al forno noterete come, a differenza  delle ciliege, essi trattengano il succo al loro interno, ma una trasformazione c'è e si sente. Al gusto sono sicuramente più dolci e saporiti, una delizia che vi stupirà rispetto al tradizionale pomodoro all'insalata.

5. Zucca

5. Zucca

Jerry James Stone via Flickr

In questo caso avrete sicuramente bisogno di un forno abbastanza capiente, ma il risultato vi lascerà soddisfatti. Potrete riempire la vostra zucca intera con pane, formaggio Brie e vino, ad esempio, e non ve ne pentirete!

Advertisement

6. Melanzane

6. Melanzane

Fanfo

Conosciamo le melanzane grigliate oppure quelle ripassate in padella, ma che ne dite di dare uno sguardo anche a quelle al forno? Potete prenderle, lavarle e disporle direttamente su un piano del forno, oppure tagliarle a metà, non importa. L'importante è che le facciate cuocere per un bel po'. Il risultato? Delle melanzane morbidissime che si squaglieranno su fette di pane e crostini!

 

7. Aglio

7. Aglio

Elena Elisseeva

Aglio al forno? Ebbene sì e si tratta di un metodo di cottura che negli anni '80 andava di moda! Se non vi fa impazzire il sapore quasi aspro e troppo pungente dell'aglio crudo potete provarlo cotto al forno. Diventa più dolce e decisamente più godibile al palato...

 

8. Cavolfiore... ma in questo caso ecco un esplicativo video.

Advertisement