Apre la porta e trova un biglietto dei vicini: "è stato molto imbarazzante leggerne il contenuto"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

14 Aprile 2024

Advertisement

Abitare in un appartamento con altre persona accanto può essere una sfida giornaliera. Gli eventuali problemi di rumori, urla e altri suoni indesiderati sono sempre dietro l'angolo e pronti a compromettere non solo la personale tranquillità di chiunque, ma anche le relazioni interpersonali, creando imbarazzo. Cosa che è accaduta in questo caso.

Advertisement

Lo spiacevole episodio

Ketut Subiyanto/Pexels

Una donna ha condiviso l'imbarazzante situazione nella quale si è trovata inaspettatamente. In un post su Reddit, la nostra protagonista ha condiviso la foto del bigliettino lasciato dai vicini davanti alla sua porta di casa. Non immaginando nel modo più assoluto che potesse accadere una cosa del genere, la donna ha aperto la porta di casa per ritirare un pacco, quando si è resa conto del messaggio dei vicini.

"Il tuo russare mi tiene sveglio, per favore, risolvi il problema, posso sentirlo attraverso il muro" - così recitava la nota. Come non sentirsi umiliata da simili parole. Lei che non avrebbe mai immaginato una cosa del genere, non avendo ricevuto lamentele dai precedenti vicini, si è sentita colpita nel profondo. Una reazione comprensibilissima e normale, ma come risolvere la faccenda?

Advertisement

Russare: un fenomeno che potrebbe creare problemi

Matteo Milan/Pexels

Tantissime persone nel mondo russano durante il sonno. I motivi per cui questo accade sono davvero svariati: dalla conformazione delle vie respiratorie, al peso corporeo in eccesso, alle gravidanze. Il russamento è un fenomeno legato spesso ai muscoli delle vie respiratorie, ragion per cui se si è assunto alcol, oppure se si usano sedativi e in altri casi simili la muscolatura tende a rilassarsi provocando una sorta di costrizione delle vie aeree. Ecco che il fenomeno diventa più frequente. Ma oltre ai problemi legati alla salute, si tratta di una caratteristica che non crea pochi problemi a livello sociale

Le persone che russano riscontrano molti ostacoli in presenza di altri. Pensate a chi dorme in coppia quanti problemi può avere. Il rumore generato dalla respirazione notturna non solo causa disturbi al sonno di chi ne è soggetto, ma anche di chi sta accanto. Ecco che il risveglio è immediato, che non si riesce a riposare come si dovrebbe e che insorgano anche discussioni al riguardo. Chi sta accanto a un uomo o una donna che russa potrebbe non avere la pazienza di sopportare, di continuare ad ascoltare inerme simile "frastuono", così si fa presente il disagio e si affronta la faccenda, cercando una soluzione.

E se ad esserne disturbato fosse un vicino di casa come in questa circostanza?

Capire come rimediare...

"Il tuo russare mi tiene sveglio, per favore, risolvi il problema, posso sentirlo attraverso il muro"

writinginmyhead/Reddit

Può capitare che, se una delle pareti di casa è in condivisione con chi abita accanto, si sentano rumori e si possa provare fastidio. In molti casi si parla con il diretto interessato per farli smettere, mentre c'è chi, come il vicino in questione, opta per un bigliettino che parli al proprio posto. La nostra protagonista ha ipotizzato, nel suo messaggio, di rispondere con un biglietto di scuse, di acquistare tappi auricolari per i vicini e di lasciare il suo numero di telefono per essere contattata in caso di rinnovato disturbo. Gli utenti, però, sono stati tutti concordi nello sconsigliarle di inviare tappi e lasciare il numero, per non dare adito a continue chiamate. 

Le scuse erano una giusta risposta e inoltre, come lei stessa ha scritto, avrebbe potuto prendere provvedimenti rispetto al russamento, in modo da risolvere non solo eventuali suoi problemi legati al fenomeno, ma anche quelli dei vicini. Ritieni sia un giusto suggerimento, o, al contrario, avrebbe potuto orchestrare diversamente la risposta?

Source:

Reddit

Advertisement