"Farò da damigella in due matrimoni e dovrò pagare io per entrambi i vestiti: non mi sembra così corretto"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

07 Aprile 2024

"Farò da damigella in due matrimoni e dovrò pagare io per entrambi i vestiti: non mi sembra così corretto"
Advertisement

In molti matrimoni ci sono spose che scelgono di fare delle proprie amiche più care le damigelle d'onore. È una bella tradizione che va oltre la sola scelta dei testimoni. Di solito queste splendide donne vestono abiti uguali o simili e nella maggior parte dei casi in abbinamento con i dettagli indossati dalla sposa. 

La domanda, però, è la seguente: chi deve occuparsi dell'acquisto del vestito per le damigelle?

Advertisement

La vicenda

La vicenda

apium/Flickr

La domanda è legata a una confessione fatta da una futura damigella sul web. La giovane ha raccontato di un dubbio nato a seguito della richiesta di ben due spose dalle quali era stata scelta per ricoprire tale ruolo.

"Sarà la damigella d'onore in due matrimoni e mi è stato chiesto di acquistare da sola il vestito - ha scritto l'autrice del post - Gli abiti scelti hanno un costo tra le 100 e le 130 sterline. Sono io ad essere irragionevole nel pensare che se vengo scelta non dovrei essere io a pagare? - ha proseguito - Ho partecipato ad altre nozze come damigella ed è stata la sposa a comprarlo". 

Chi avrebbe dovuto farlo: la sposa o la damigella? La questione è stata posta per avere suggerimenti e per sapere cosa ne pensassero gli utenti. 

Advertisement

Il ruolo della damigella

Il ruolo della damigella

Darya Sannikova/Pexels

La damigella d'onore è una figura molto importante in un matrimonio. Sin da tempi antichissimi questo gruppo di donne veniva scelto tra quelle nubili che, per l'intera giornata, accompagnavano la sposa. Al giorno d'oggi la tradizione è molto più semplice, per cui le damigelle sono amiche o sorelle della sposa scelte per il rapporto speciale che hanno con lei e che le lega profondamente. Il numero delle donne che rivestiranno questo ruolo è deciso dalla protagonista in persona e può capitare che una di loro, la più stretta, sia anche la testimone di nozze.

Stiamo parlando, dunque, di un ruolo da non sottovalutare, in particolare per il rapporto che intercorre tra la sposa e le persone che l'accompagneranno. Pur di averle accanto si farebbe di tutto o, diciamo così, il possibile. Averne diverse significa in molti casi farsi anche carico delle spese che le riguardano, ma non sembra sia il caso della storia che vi stiamo raccontando.

Opinioni concordanti, fatta eccezione per una...

Opinioni concordanti, fatta eccezione per una...

Ahmet Kucukkara Photography/Pexels

Chi ha letto il post, e non sono state poche, ha concordato nel dire che sarebbe dovuta essere la sposa a farsi carico della spesa per i vestiti delle damigelle. "Ho partecipato a diversi matrimoni in questo ruolo ed è stata sempre la diretta interessata a pagare - si legge in un commento - io stessa mi sono occupata dei costi per il mio giorno speciale". "Dovrebbe essere lei a pagare - recita un altro - non ho mai sentito di damigelle che devono spendere soldi per il proprio vestito. Se è così, vuol dire che la sposa sta cercando di scaricare su altri gli oneri delle sue nozze". Queste le idee generali, infarcite anche di condivisioni secondo cui non solo il vestito era un regalo da parte della sposa, ma alcune lo lasciano alle damigelle anche dopo l'evento e, in alcuni casi, le invitano anche a venderlo per ricavarne qualche soldo.

Eppure una persona ha scritto qualcosa di diverso: "La tradizione vuole che siano le damigelle a pagare per il proprio abito. Esserlo è davvero molto costoso". Un punto di vista con cui nessuna delle altre si è sentita di concordare, poiché le rispettive esperienze erano state del tutto diverse. Proprio per questo all'autrice del post è stato consigliato di rifiutare, se non poteva permettersi la spesa, e di spiegare con calma le sue ragioni. 

Sei d'accordo con quanto detto dalla maggior patre degli utenti, oppure per far contenta la sposa e amica faresti un piccolo sacrificio?

Source:

Mumsnet

Advertisement