Fasi dello sviluppo mentale: a quale di questi stadi ti trovi?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

22 Marzo 2024

Fasi dello sviluppo mentale: a quale di questi stadi ti trovi?
Advertisement

La mente è fondamentale per ogni essere umano. È lo scrigno del nostro pensiero, del nostro intelletto, della razionalità che ci guida nelle scelte di vita, e, come ogni altro componente, il suo percorso vitale è rappresentato da diverse fasi di crescita.

No, non stiamo parlando solo di quelle che riguardano lo sviluppo prettamente legato ai bambini, ma di quelle che caratterizzano la fase adulta e che contraddistinguono una persona rispetto alle altre.

Advertisement

La vita è fatta di fasi...

La vita è fatta di fasi...

Jose Navarro/Flickr

Siamo tutti a conoscenza delle fasi che incontrano e percorrono i più piccoli sin da quando sono in fasce. Ognuno di essi ha momenti di scoperta, di apprendimento, situazioni legate alla conoscenza del proprio corpo, della mobilità, e del pensiero. Grandi studiosi e ricercatori hanno approfondito simili argomenti, analizzandoli nel dettaglio, così da riuscire non solo a comprendere i meccanismi, ma anche la strada per approcciare ad essi. In tal modo l'insegnamento, la pedagogia e ogni altra forma di istruzione per il bambino, più o meno avanzata, avrebbe avuto le sue caratteristiche specifiche ed efficaci. 

Una volta cresciuti, però, cosa accade?

Una domanda che, forse, si pongono in tanti, ma a cui sembra poter dare solo una risposta e anche un po' scontata. Non succede nulla di particolare, la mente si è formata, anche il pensiero e non si può modificare più di tanto. In realtà non è così.

Advertisement

Le varie situazioni

Le varie situazioni

George Hodan/Needpix

Anche in età adulta ci sono vari momenti e stadi che la nostra mente attraversa. Sono aspetti che ci caratterizzano e che ci portano a stare in società secondo certi canoni. Ma a che stadio riteniamo di essere? Per rispondere a questa domanda è necessario capire quali sono le fasi di cui stiamo parlando.

  • Cosa dicono gli altri di noi. Una volta superata la fase adolescenziale, entriamo in quella durante la quale a prevalere è il pensiero di ciò che potrebbero pensare e dire gli altri di noi. Le nostre idee prendono forma, stabilizziamo la nostra personalità, la nostra identità e ci comportiamo secondo i nostri lati caratteriali e il modo di essere. Eppure il pensiero di come ci vedono gli altri non ci abbandona mai. Lo temiamo, forse? Desideriamo scoprirlo? Dipende da noi stessi e da come ci rapportiamo in società. È una fase della vita in cui siamo indipendenti dagli altri e iniziamo a prendere la nostra strada, staccandoci completamente dalla famiglia. Il lavoro inizia a ingranare e siamo "vigorosi".
  • Consapevolezza di se stessi. Arriviamo poi alla fase successiva che è quella dell'affermazione totale. Sappiamo chi siano, siamo consapevoli del nostro valore e di quello che facciamo. Il giudizio degli altri ci interessa ma fino a un certo punto. Se dobbiamo dire qualcosa fuori dal coro, esprimendo quella che è la nostra idea reale, non stentiamo a farlo. Siamo in una fascia d'età più avanzata e il carattere si è sedimentato, così come il pensiero.
  • Adattamento della mente. La terza fase della mente adulta è quella in corrispondenza della quale abbiamo raggiunto talmente tanto la maturità per cui non temiamo di discostarci dai nostri stessi pensieri, ma riusciamo in qualche modo a mettere in atto sfumature, riadattandoci a seconda delle situazioni e sempre nel rispetto di noi stessi. Non ci tradiamo, ma nemmeno ci fossilizziamo in qualcosa dalla quale sentiamo di poterci distaccare in alcune circostanze. 

Dove ci troviamo noi?

La maturità e il grado a cui la nostra mente si trova dipendono da diversi fattori. L'età, l'esperienza, il rapporto con gli altri, il lavoro, la famiglia, il nostro stesso carattere. Questi sono tutti tasselli che ci compongono e da cui estrapoliamo quello che siamo e lo stadio della nostra mente da adulti. In alcuni casi le fasi che abbiamo visto sono legate al trascorrere degli anni, in altri questi sembrano non avere alcuna influenza, anzi, più si va avanti e più sembra essere in una fase, per così dire, precedente. 

A questo punto abbiamo visto quali sono a grandi linee le fasi principali dell'età adulta e possiamo rivolgerci questa domanda: a che stadio mentale sentiamo di essere in questo momento?

Advertisement