Pagano ben 1.650 dollari al mese di affitto ma sono costrette a fuggire di casa: crescono funghi dal pavimento

di Cassandra Testa

16 Marzo 2024

Pagano ben 1.650 dollari al mese di affitto ma sono costrette a fuggire di casa: crescono funghi dal pavimento
Advertisement

Forse conoscerai la sensazione che si prova entrando finalmente nella casa dei propri sogni per cui si sono fatti dei grandi sacrifici per riuscire a far fronte al mutuo o al canone di affitto. Tuttavia, a volte, può succedere che la situazione prenda una piega inaspettata trasformandosi in un incubo come successo a queste due ragazze inglesi.

Advertisement

Come si è svolta la vicenda?

Come si è svolta la vicenda?

@Edujdom / Reddit

Le cugine Alissa Barton, 32 anni, e Lara Norbury, 24 anni, hanno dovuto affrontare una spiacevole situazione all'interno del loro appartamento in affitto nel Regno Unito, per il quale pagavano ben 1.650 dollari al mese.

Si sono, infatti, ritrovate con una terribile infestazione di funghi del legno che le ha costrette a lasciare la tanto desiderata casa.

Nonostante inizialmente non fossero visibili, i funghi hanno iniziato a crescere dietro la TV e attraverso le assi del pavimento poco dopo il loro trasferimento, moltiplicandosi rapidamente da uno ad almeno 15 in sole sei - otto settimane.

Preoccupate per la loro salute, hanno immediatamente contattato l'agenzia immobiliare per segnalare il problema, ricevendo però una risposta non proprio empatica la quale suggeriva semplicemente di rimuovere i funghi e di pulire l'area, una richiesta che le cugine hanno ovviamente ritenuto inaccettabile date le circostanze e il costo dell'affitto.

L'odore sgradevole e l'ambiente umido e freddo hanno peggiorato la situazione, causando alle ragazze dei frequenti mal di testa e rendendo la vita nell'appartamento insopportabile, tanto che alla fine hanno deciso di lasciare la casa.

La società immobiliare Bridgfords, responsabile della gestione della proprietà, ha negato di essere stata informata adeguatamente del problema dei funghi e ha incolpato le inquiline di non aver segnalato correttamente la situazione. Tuttavia, ha promesso di intervenire ispezionando il livello di umidità presenta nella casa e sollevando le assi del pavimento dopo che l'appartamento sarà stato liberato.

Advertisement

Come evitare i funghi in casa?

Come evitare i funghi in casa?

@Rocky_Whore / Reddit

Il legno è un materiale che viene ampiamente utilizzato nelle case, sia per i mobili che per il pavimento. Tuttavia, senza un adeguato trattamento e lavorazione, può essere facilmente suscettibile a umidità, funghi e parassiti.

I funghi del legno si sviluppano in condizioni di elevata umidità e possono essere di diversi tipi causando, di conseguenza diversi problemi, fino a diventare persino nocivi per la salute.

Per eliminare questo tipo di problematica, è fondamentale ridurre l'umidità presente all'interno dell'ambiente e rimuovere l'infestazione utilizzando delle tecniche appropriate. Esse possono andare dalla sabbiatura fino all'applicazione di conservanti e di prodotti fungicidi.

Nel caso in cui il danno provocato da questi funghi fosse molto esteso tanto da compromettere anche la struttura della casa, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista che sarà dotato delle conoscenze e degli strumenti necessari al fine di poter risolvere questa spiacevole situazione.

La storia di Alissa Barton e Lara Norbury serve come amaro promemoria di quanto possa essere fragile il sogno della casa perfetta. Nonostante gli sforzi e i sacrifici per mantenere un costoso affitto nel Regno Unito, il loro entusiasmo si è rapidamente trasformato in disperazione di fronte a un'infestazione di funghi del legno che ha reso il loro appartamento inabitabile.

Advertisement