Mamma dice no a tre feste di compleanno per le sue figlie: "4.000 dollari sono troppi"

di Cassandra Testa

17 Marzo 2024

Mamma dice no a tre feste di compleanno per le sue figlie: "4.000 dollari sono troppi"
Advertisement

Organizzare una festa di compleanno per adolescenti è spesso una sfida molto impegnativa per ogni genitore, specialmente quando si tratta di bilanciare i desideri sfarzosi dei giovani con un budget limitato. Lo diventa ancora di più quando i propri sono tre gemelli che compiono lo stesso giorno 16 anni.

Advertisement

Come si è svolta la vicenda?

Come si è svolta la vicenda?

@Perfect_Phone9777 / Reddit

Una mamma single di tre gemelle adolescenti ha condiviso su Reddit, nel forum "AITA" (Am I The Asshole), la sua situazione riguardante il compleanno per i 16 anni delle sue tre figlie.

Le ragazze desideravano dei festeggiamenti singoli molto sfarzosi, con un budget stimato di circa 1.200 - 1.400 dollari per ciascuna festa, comprensivo di location, DJ e decorazioni.

Tuttavia, il budget della madre, abituata a concedere 150 dollari a ciascuna per uscire a cena, non le permette di sostenere la spesa di oltre 4.000 dollari per organizzare tre feste separate. 

Propone quindi un'unica festa condivisa o tre celebrazioni più modeste, ma le figlie non accettano, suggerendo persino che lei si debba trovare un lavoro aggiuntivo al fine di finanziare i loro desideri.

La discussione su Reddit ha generato oltre 2.000 reazioni e più di 1.000 commenti, con molti utenti che hanno criticato l'atteggiamento delle figlie, suggerendo che dovrebbero contribuire economicamente se desiderano dei festeggiamenti più sfarzosi.

La madre, ferma nella sua decisione, ha, infine, stabilito un budget massimo di 1.200 dollari, invitando le figlie a organizzare un evento condiviso rimanendo entro tale limite.

Advertisement

Come organizzare una festa di compleanno per i propri figli?

Come organizzare una festa di compleanno per i propri figli?

Pexels

Per organizzare una festa memorabile per i propri figli adolescenti, è fondamentale partire coinvolgendo direttamente il festeggiato nelle decisioni, permettendogli di esprimere i propri desideri e preferenze a riguardo delle attività, della location e del tema della festa. 

La musica, inoltre, gioca un ruolo molto importante che consente di mantenere alta l'energia della festa e di coinvolgere tutti gli ospiti. Crea una playlist con i brani più amati dagli adolescenti o, se il budget lo permette, ingaggia un DJ. I brani giusti possono fare la differenza nel trasformare un semplice incontro tra amici in un evento indimenticabile.

Per quanto riguarda le bevande, l'obiettivo è quello di essere creativi, ma allo stesso tempo responsabili, avendo cura di optare per cocktail analcolici presentati in modo accattivante, oltre a offrire una varietà di succhi e soft drink al fine di accontentare tutti i gusti.

Infine, il momento della torta rappresenta il culmine della festa, un'occasione per sorprendere e far divertire sia il festeggiato che gli ospiti, magari con candele difficili da spegnere o con un piccolo spettacolo pirotecnico in grado di aggiungere un tocco di magia e spettacolarità a questo importante festeggiamento.

La vicenda condivisa su Reddit ha evidenziato l'importanza di gestire le aspettative dei propri figli adolescenti e di lavorare insieme al fine di trovare delle soluzioni che possano soddisfare sia i desideri dei festeggiati sia le effettive possibilità economiche della famiglia.

Advertisement