Cameriera riceve circa 4.000 $ di mancia, ma poi viene licenziata: perché?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Marzo 2024

Cameriera riceve circa 4.000 $ di mancia, ma poi viene licenziata: perché?
Advertisement

Tutti noi nella vita speriamo che possa accadere qualcosa di bello. Lavoriamo sodo, cerchiamo di andare avanti come possiamo tra mille difficoltà, e non smettiamo mai di credere che, un giorno, arriverà una sorpresa dal nulla, o saremo fortunati in qualche modo. Le incombenze di tutti i giorni sono tante, lo stress che ne consegue tanto, ma potrebbe capitare di incrociare sul proprio cammino persone disponibili, altruiste e generose a offrirci un aiuto inatteso. 

Cosa che era accaduta alla donna protagonista di questa storia.

Advertisement

Un gesto bellissimo

Un gesto bellissimo

@likegrantwise/Instagram

Tantissime persone al mondo lavorano in bar, ristoranti, locali di ogni tipologia e sanno bene quanto, a volte, sia fondamentale la mancia per riuscire ad avere un piccolo introito in più. In diversi Paesi viene aggiunta automaticamente al conto dei clienti, in altri, al contrario, è possibile scegliere se lasciarla o meno e di quanto. In ogni caso per il lavoratore è un ottimo aiuto. 

Anche Ryan Brandt ha svolto questo lavoro e, in una giornata lavorativa qualunque, ha avuto la fortuna di servire un tavolo di circa 40 dirigenti d'aziende, insieme a una collega. Poiché le due donne erano state molto cortesi e disponibili nel soddisfare le richieste del corposo gruppo, i commensali avevano deciso di "premiare" la correttezza del lavoro lasciando alle due una lauta mancia. 

La cifra che Grant Wise, portavoce del gruppo, ha donato alla donna ammontava a circa 4.400 dollari. Una somma considerevole, visto che si trattava di un extra rispetto allo stipendio. Ecco il motivo per cui Ryan ha accolto il gentile gesto tra sorrisi, lacrime e gioia - come testimoniato da un video con cui una delle commensali ha immortalato il momento e che poi è stato postato sui social. Peccato che di lì a poco tutto sarebbe finito.

Advertisement

Il risvolto inaspettato...

Il risvolto inaspettato...

Dids . - Not the actual photo

Dopo aver ringraziato in mille modi la generosità di tutti i presenti alla tavolata - che avevano lasciato 100 dollari a testa - la cameriera è ritornata al suo lavoro e ha avuto uno scambio con il titolare del locale. Questi, le ha detto che la mancia non era in alcun modo esclusiva sua e della collega, le uniche che si erano occupate di quel gruppo, ma andava divisa con tutto lo staff. Alla fine dei discorsi e dopo la cessione della mancia al suo capoturno, Ryan avrebbe avuto solo il 20% di quanto lasciato. 

Venendo a conoscenza della situazione, Grant Wise, che si era occupato di dare personalmente la buona notizia alla donna, ha chiesto che gli venisse restituita la somma extra. Cosa che il locale ha fatto immediatamente. A quel punto, il gruppo ha deciso di far avere comunque la donazione alla donna, ma al di fuori del sistema di ristorazione. Cosa che, purtroppo, ha portato la lavoratrice ad essere licenziata.

La ricompensa per il suo lavoro, un gesto molto bello è generoso, si è trasformata in qualcosa di negativo, e le ha fatto letteralmente perdere l'occupazione.

L'importanza della generosità

Non potendo accettare la decisione e ritenendola incomprensibile, Grant Wise si è attivato sul web per raccontare la storia e per avviare una raccolta fondi in favore di Ryan che si trovava in difficoltà e senza lavoro. Per fortuna il cuore della gente è stato toccato, la somma stabilita raggiunta e alla cameriera è anche stato offerto un altro lavoro. Certo, l'amarezza per la brutta situazione vissuta è rimasta, e chissà quanti altri lavoratori del settore si trovano nelle stesse situazioni, ma alla fine tutto si è rimesso in ordine e le cose hanno ripreso il loro corso naturale. 

Tutto ciò è stato possibile grazie alla generosità delle persone che questa donna ha incontrato e alla caparbietà nel non voltarsi dall'altra parte. A volte non ci rendiamo nemmeno conto di quanto sia importante la solidarietà tra esseri umani, non è così?

Advertisement