Perdono il lavoro e accumulano 43.000£ di debiti: "abbiamo imparato a vivere con 1 sterlina al giorno in 4"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

04 Marzo 2024

Perdono il lavoro e accumulano 43.000£ di debiti: "abbiamo imparato a vivere con 1 sterlina al giorno in 4"
Advertisement

Il costo della vita aumenta sempre di più e non è facile stare al passo con un'impennata esponenziale se lo stipendio rimane lo stesso, o, ancora peggio, se si perde il lavoro. In casi de genere, e soprattutto se si ha una famiglia da sostenere, come si fa ad andare avanti e soddisfare tutte le necessità? 

La coppia al centro di questa storia ha attraversato un bruttissimo periodo dal punto di vista economico, ma ha trovato il modo per uscirne e ha deciso di parlarne per sostenere chi è nelle stesse difficili condizioni.

Advertisement

Un periodo davvero complicato...

Un periodo davvero complicato...

Mikhail Nilov/Pexels

Ricky e Naomi Willis sono due coniugi che, dopo un periodo molto complicato della vita, hanno voluto raccontare la loro storia e il modo in cui ne sono venuti fuori per aiutare chi si trova nelle stesse difficoltà.

Far fronte a tutte le incombenze quotidiane e non far mancare niente in casa, a volte, è davvero un'impresa titanica. Le spese sono costanti e continue, i soldi sembrano non essere mai abbastanza, le esigenze di ogni membro della famiglia diverse e il terrore di non arrivare a fine mese sempre accanto. Non è in simile stato che si vorrebbe vivere, non è così? Eppure ci sono tante persone che non riescono a fare diversamente, che si sentono schiacciare dalla quotidianità e vorrebbero fuggire da tutto ciò trovando la soluzione della propria vita. 

La coppia in questione è riuscita proprio in questo. Certo, i sacrifici e le rinunce non sono stati pochi, ma nel giro di qualche tempo sono riusciti ad estinguere un debito corposo.

Advertisement

Cos'è accaduto?

Cos'è accaduto?

Mikhail Nilov/Pexels

Ricky e Naomi si sono trovati in grosse difficoltà quando, prima lui e poi lei, hanno perso il lavoro. In famiglia erano in 4, tra cui due bambine piccole, e le spese davvero tante. Per questa ragione, giorno dopo giorno, si sono accumulati tanti debiti. I risparmi scemavano, in casa si rompevano cose e non era semplice mantenere un adeguato tenore di vita. È così che, nel giro di poco, hanno accumulato ben 43.000 sterline di debiti. Una cifra importante, soprattutto se si pensa alla mancanza di lavoro. 

"Avevamo toccato il fondo e abbiamo dovuto fare una lista delle priorità - ha raccontato l'uomo - Potevamo vivere con 1 sterlina al giorno e dovevamo capire cosa fosse prioritario. Primo fra tutti, ci premeva far mangiare le nostre due bambine, poi comprare i pannolini per la più piccola e poi arrivavamo noi in terza posizione. Mi sentivo di aver deluso tutti". 

Nonostante la tristezza del momento, una soluzione andava trovata. Ecco che i due si sono seduti uno davanti all'altro e hanno messo a sistema un piano per sopravvivere impiegando una sola sterlina al giorno.

Rinunciare al superfluo

A tutti noi capita quotidianamente di spendere soldi per cose che non servono davvero. Compriamo oggetti, alimenti, abiti e molto altro magari solo perché sono a buon prezzo, scontati e pensiamo che potrebbero servirci. Riflettiamo, invece, su quanti soldi potremmo risparmiare evitando di fare simili e superflui acquisti. Non ci rendiamo conto, spesso, di quante cose inutili abbiamo dentro casa, di quanto sia meccanico l'acquisto e di quanto, invece, potrebbe essere evitato. 

Proprio questo ha guidato la vita dei coniugi Willis per circa 4 anni. Hanno analizzato la loro situazione, i loro conti, e quello che serviva per andare avanti e si sono dati da fare. "Ci siamo impegnati a non spendere un solo centesimo per cose che non servivano realmente - ha raccontato Naomi - in questo modo siamo riusciti a risparmiare centinaia di sterline ogni anno". 

Ed è da qui che è iniziato il loro viaggio nell'assistenza agli altri. I due hanno creato un blog, lo Skint Dad, in cui inseriscono tanti suggerimenti e consigli - dati dall'esperienza diretta - su come affrontare complicati periodi di vita, risparmiando e trovando la soluzione migliore per non farsi mancare il minimo indispensabile. Chi è in difficoltà come loro può rivolgersi a questa pagina per scoprire come hanno fatto e, magari, rimettere in pratica gli stessi stratagemmi. In fondo, Ricky e Naomi avevano ben 43.000 sterline di debito, erano in 4, ma sono riusciti a venir fuori da questa bruttissima situazione. Perché non condividere le scelte fatte e dare una mano?

Advertisement