Una coppia riceve una multa di 500$ per ogni giorno che ha tenuto parcheggiato il camper nel viale di casa

di Cassandra Testa

07 Febbraio 2024

Una coppia riceve una multa di 500$ per ogni giorno che ha tenuto parcheggiato il camper nel viale di casa
Advertisement

Vivere in camper è un'esperienza che potrebbe essere gratificante per molti: la libertà di potersi muovere a proprio piacimento e di pernottare in diversi luoghi. Tuttavia, se il camper diventa la propria soluzione abitativa definitiva potrebbe diventare un problema se non si rispettano le regole a riguardo della sosta notturna nello Stato in cui ci si ritrova. È questa la grave situazione che ha dovuto affrontare una coppia nella Silicon Valley in California.

Advertisement

Negli Stati Uniti il camper si può parcheggiare solo in alcuni posti

Negli Stati Uniti il camper si può parcheggiare solo in alcuni posti

Freepik

Sappiamo che il camper non è un mezzo tradizionale e che, permettendo l'alloggio al suo interno, deve sottostare a delle regole diverse da quelle di un normale mezzo di trasporto come può essere l'auto privata. In ogni Paese vigono delle regole specifiche per quanto riguarda l'utilizzo della cellula interna, l'estensione e l'apertura di finestre e tendalini: ma negli Stati Uniti esistono leggi che regolamentano l'suo del camper non solo nelle aree pubbliche ma anche nelle aree private! A quanto pare non basta che il mezzo sia in un viale privato per usufruire del suo spazio interno a proprio piacimento. Vediamo nel dettaglio cosa è successo e cosa dice la legge.

 

Advertisement

Come si è svolta la vicenda?

Come si è svolta la vicenda?

Pxhere

Arlena e Alex, una coppia che lavorava al salario minimo e viveva in un camper parcheggiato nel vialetto della nonna di lei, si sono visti recapitare delle multe giornaliere di ben 500 dollari dopo che un vicino ha segnalato anonimamente la loro situazione abitativa alla polizia.

A Palo Alto, dove risiedeva la coppia, esistono, infatti, ordinanze che vietano di parcheggiare camper nei vialetti per più di cinque giorni. Richiedendo, invece, che i mezzi vengano custoditi dietro le case.

Incapaci di permettersi una soluzione abitativa permanente a causa degli alti costi delle case, in particolare in California, e con lui che studiava ancora al college comunitario locale, si sono trovati costretti a vendere il camper e a trasferirsi con la nonna.

La donna ha sottolineato che la loro difficile situazione è emblematica dei problemi abitativi crescenti negli Stati Uniti, in particolare nella Silicon Valley, dove il prezzo medio delle case supera significativamente la media nazionale.

La storia di Arlena e Alex evidenzia le sfide e le complessità di vivere in un camper come soluzione abitativa a lungo termine negli Stati Uniti, in particolare nelle aree ad alto costo della vita come la Silicon Valley.

La coppia non è la prima nel mondo che ha deciso di vivere in una "casa" su ruote per alleggerire il peso di un'abitazione tradizionale, insostenibile per le nuove generazioni che si trovano ad avere a che fare con un mercato immobiliare lontano anni luce da quello che è il loro potere di spesa. Tuttavia, negli Stati Uniti vivere in un camper può voler dire conoscere le regole e valutare, se alla luce di esse, la vita in camper sia ancora quella più conveniente.

Advertisement