Viene donata in beneficenza una rara moneta d'oro dal valore di oltre 2000 dollari

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

27 Gennaio 2024

Viene donata in beneficenza una rara moneta d'oro dal valore di oltre 2000 dollari
Advertisement

Fare beneficenza è un gesto di grande altruismo in grado di aiutare le persone più in difficoltà, sempre più enti nascono o si espandono grazie alla generosità di chi decide di aprire il proprio cuore e fare una donazione. In fondo non conta versare un importo cospicuo: bastano poche monete e un gran numero di persone pronte a partecipare a tale iniziativa.

Eppure alle volte un singolo individuo decide di dare un importante contributo, in questo caso - un uomo misterioso - l'ha fatto in maniera piuttosto particolare: ha depositato in degli appositi contenitori per raccogliere le donazioni una moneta d'oro massiccio dall'altissimo valore! Anche quest'anno la storia si è dunque ripetuta: la sua storia è divenuta oramai una leggenda ben conosciuta.

Advertisement

Il ritrovamento della moneta d'oro

Il ritrovamento della moneta d'oro

@WACO100TEXAS/X

Il curioso episodio si è verificato a Fort Collins, in Colorado: dentro l'iconico contenitore rosso per le donazioni dell'Esercito della Salvezza - un movimento che si occupa di diffondere il cristianesimo - è stata ritrovata una moneta del tutto speciale.

Infatti tra i vari spiccioli brillava vistosamente su tutte una Krugerrand sudafricana, ovvero una moneta d'oro proveniente dal suddetto Paese. Il valore della Kruggerand è stato stimato intorno ai 2100 dollari e solo quella moneta ha contribuito in maniera significativa al totale delle donazioni. E la parte più interessante deve ancora arrivare.

Pare infatti che a Fort Collins ricevere quella particolare moneta d'oro sia diventata un'abitudine, una sorta di tradizione, visto che viene ritrovata come offerta ogni anno da più di 20 anni!

Advertisement

La storia dietro una tradizione 20ennale

La storia dietro una tradizione 20ennale

Erin Khoo/Flickr

Dal 1998 il bel gesto si è sempre ripetuto: immancabilmente un anonimo donatore ha fatto scivolare, sotto il periodo natalizio, una Krugerrand proveniente dal Sudafrica. La moneta ha un valore di mercato così "solido" da essere spesso usata come risorsa nella quale convertire i propri risparmi: sono in molti ad acquistarla per via della sua stabilità.

Grazie alle donazioni sono stati racimolati, solamente lo scorso anno, oltre 75.000 dollari! E qualcuno pare stia emulando il misterioso donatore: anche nelle città vicine sono state trovate altre monete rare: due di queste erano nuovamente delle Kruggerrand, mentre un'altra era una American Gold Eagle Bullion del 1999 dal valore perfino superiore (circa 2200 dollari).

I membri dell'Esercito della Salvezza sono rimasti entusiasti della generosità dimostrata dalla gente, uno di loro ha ritenuto il ritrovamento di una delle monete rare una vera benedizione. Un altro donatore ancora aveva nascosto una moneta di valore arrotolandola all'interno di una banconota da 5 dollari.

Insomma anche quest'anno diversi cittadini, presumibilmente facoltosi, hanno deciso di fare la loro parte mantenendo viva quella che a tutti gli effetti è diventata una vera e propria tradizione: donare delle monete d'oro. Voi cosa ne pensate di questa originalissima vicenda?

Advertisement