Una mamma trova un centesimo dal valore di più di 20.000 euro la cui storia è incredibile

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

25 Dicembre 2023

Una mamma trova un centesimo dal valore di più di 20.000 euro la cui storia è incredibile
Advertisement

Quella di collezionare monete è un hobby, una passione, molto popolare che affascina migliaia e migliaia di persone: la caccia continua a un oggettino che potrebbe avere anche un grande valore è esaltante e il brivido del successo impagabile.

La donna protagonista di questa storia ha cercato tra una miriade di monetine, per lo più centesimi, cercandone uno di valore: quando meno se l'aspettava si è imbattuta in una moneta davvero particolare la cui storia è ricca di segreti e misteri.

Advertisement

Il ritrovamento della monetina

Il ritrovamento della monetina

Professional Coin Grading Service (PCGS)

Il suo nome è Megan Green, una mamma del Texas (USA), la quale si è dedicata a questo particolare hobby non solo per passione, ma anche per distrarsi dai problemi della sua vita: suo figlio versa in una condizione di salute non ottimale... così per avere altro nella mente aveva cominciato a interessarsi all'affascinante mondo del collezionismo di monete rare e antiche.

Cercando e ricercando Megan è riuscita a scovare tra centinaia di monetine che la sua banca le cambiava un raro penny, aveva fatto centro! Tra le sue mani ora c'era una "Lincoln del 1969-S Doubled Die Obverse cent". Non una moneta particolarmente antica a dire il vero, ma non per questo di poco valore: quest'ultima le era stata valutata quasi 22.000 euro.

Ma cosa rende la moneta così particolare e dall'alto valore economico? Semplice: la sua incredibile storia in cui sono perfino coinvolti i servizi segreti.

Advertisement

L'affascinante storia della moneta

L'affascinante storia della moneta

Professional Coin Grading Service (PCGS)

Quando la moneta è stata messa in circolo verso la metà degli anni '70 i servizi segreti statunitensi l'avevano dichiarata contraffatta e aveano deciso di ritirarla dal mercato facendo sparire tutte le sue copie. Successivamente il penny è stato dichiarato autentico e la Lincoln del sessantanove è potuta tornare tra le mani degli americani.

Il Professional Coin Grading Service (PCGS) stima che oggi ci siano ancora in circolazione solamente trenta esemplari di ogni gradazioni della Lincoln del 1969-S ed è proprio il numero così esiguo a rendere questa moneta tanto preziosa. La si può distinguere rispetto alle sue versioni più recenti per via del colore brunito dato dalla maggiore concentrazione di rame presente in essa, inoltre negli anni '70 le monete venivano ancora ribattute due volte su una facciata ed è infatti possibile vedere la parola "Liberty" come se fosse sfocata a causa di questa operazione. Ultimo dettaglio importante la presenza della lettera "S" sotto la data di coniazione del 1969 che sta a indicare la coniazione della stessa a San Francisco.

Alla fine Megan, pur amando molto quella rara moneta, ha deciso di venderla: ha usato il denaro ricavato per le spese mediche di suo figlio Kaysen. Un colpo di fortuna che è riuscito ad aiutare una famiglia in difficoltà! Quando vi capita una moneta che vi sembra particolare, diversa dal solito, informatevi sempre: potreste avere tra le mani un piccolo tesoretto.

Advertisement