A 90 anni diventa la donna più anziana ad aver conseguito la laurea: un vero record

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

24 Dicembre 2023

A 90 anni diventa la donna più anziana ad aver conseguito la laurea: un vero record
Advertisement

Arriva un momento nella vita in cui si sente il bisogno di rallentare, di pensare a se stessi e di fare il meno possibile, godendosi gli anni che restano. Ognuno sceglie di farlo a modo suo e di impegnare il tempo che ha a disposizione con le cose che più ama fare. 

La signora al centro di questa storia, ad esempio, ha deciso che a 68 anni era arrivato il momento di completare finalmente il suo percorso scolastico e si è iscritta all'università. Conosciamo questa persona meravigliosa e capiamo il motivo che l'ha spinta a prendere questa decisione.

Advertisement

La storia di una persona speciale

La storia di una persona speciale

University of North Texas/Facebook

Minnie Payne è una splendida signora di 90 anni che ha segnato un importante record nella sua vita: alla sua veneranda età ha conseguito la laurea specialistica, riuscendo a realizzare uno dei suoi più grandi sogni.

Nata in una famiglia non ricca, i genitori erano degli umili operai, la donna ha conseguito il diploma nel lontano 1950, ma da quel momento in poi la sua carriera scolastica ha subito una lunga battuta d'arresto. Le condizioni economiche non proprio ottime l'hanno costretta a lasciare il mondo scolastico e a dedicarsi al lavoro. Instancabile lavoratrice è stata impegnata prima all'interno di una società immobiliare, poi presso un tribunale della Carolina, poi ancora come insegnante e trascrittrice.

Nel 1961 ha sposato Dale, il marito, e con lui ha messo su famiglia e avuto due figli. Per diversi anni il lavoro di casalinga ha caratterizzato la sua vita, finché i bambini sono cresciuti e lei ha ripreso a lavorare.

Advertisement

Un costante miglioramento di se stessi

Un costante miglioramento di se stessi

University of North Texas/Flickr

"Ho sempre voluto migliorarmi e quando a 68 anni sono andata in pensione ho deciso che non sarei rimasta ferma - ha dichiarato Payne - La mia filosofia di vita è che bisogna fare sempre qualcosa di costruttivo finché si riesce e io volevo continuare proprio a fare questo". 

Così è maturata la decisione di iscriversi all'università alla facoltà di studi generali, laurea che ha conseguito poi nel 2006, al compimento del 73esimo anno di vita. "Arricchire me stessa significa arricchire anche la mia famiglia - ha dichiarato ancora - bisogna sempre migliorarsi nel tempo ed è quello che ho cercato di fare". 

La forza di volontà non le mancava di certo, come non era poco l'interesse verso il mondo della cultura. Per l'anziana signora istruirsi non è fondamentale, è molto di più. Lei non aveva avuto la possibilità da giovane per difficoltà economiche, ma una volta arrivata alla pensione, perché non rimettersi sui libri? Certo il percorso non è stato semplicissimo e c'è voluto tanto impegno, ma quello a lei proprio non mancava. 

Un importante traguardo

Rimettersi tra i banchi è stata un'esperienza unica, come lo è stato collaborare con persone molto più giovani di lei che, stando a quanto ha dichiarato, l'hanno sempre sostenuta e trattata come una di loro, senza badare troppo alla differenza anagrafica. Anche i professori sono stati fondamentali per il suo percorso, in particolare Billy Roessler, il suo consulente accademico, che le è stato sempre accanto, aiutandola in questo lungo viaggio: "Minnie è stata meticolosa in tutto e avrebbe potuto finire anche prima, ma non ha voluto correre e ha preferito fare le cose per raggiungere il massimo grado della sua formazione". 

Così nel 2006 quando si è laureata alla triennale, non si è fermata ma ha continuato con la specialistica. Nel corso del tempo, inoltre, questa donna non ha mai smesso di lavorare ed è stata impegnata come redattrice presso diverse riviste e anche dopo la laurea ha intenzione di continuare a lavorare: "È mia intenzione continuare a lavorare finché sarò fisicamente e mentalmente in grado di farlo - ha dichiarato - finché ne avrò le forze farò sempre il possibile per migliorarmi". 

E speriamo davvero che possa farlo nonostante i 90 anni d'età e che, ancora per tanto tempo, possa continuare ad essere un esempio di forza di volontà e di caparbietà per tutti noi, ma soprattutto per i giovani che sono alle prese con lo studio.

Advertisement