Il club per non sentirsi più soli: "eravamo tutte senza legami e ora siamo diventate amiche"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

18 Novembre 2023

Il club per non sentirsi più soli: "eravamo tutte senza legami e ora siamo diventate amiche"
Advertisement

Quando si cresce, si matura, può capitare di essere particolarmente presi dalla propria routine - magari dai molti impegni lavorativi e famigliari - e di finire con il perdere i contatti con i propri amici. Il tempo scorre inesorabile per tutti e questo non è affatto un male, tuttavia bisognerebbe sempre cercare di ritagliarsi quei momenti da trascorrere con le persone a noi più care.

Ma se la propria esistenza dovesse aver subito un drastico cambiamento? Come l'essersi trasferiti in un Paese nuovo ad esempio. Allora sarebbe più difficile trovare qualcuno con cui stringere dei rapporti d'amicizia. Anche in casi come questi c'è tuttavia la soluzione: la protagonista di questa vicenda ha saputo ricominciare da zero dicendo addio alla solitudine.

Advertisement

La storia di Karin Lingmar

La storia di Karin Lingmar

Scandinaviaclub/Facebook

Karin Lingmar si era trasferita per amore a Västervik, in Svezia. Aveva quindi lasciato il Paese dove viveva da oltre 40 anni per seguire un uomo e ricominciare una vita con lui. Purtroppo quella relazione non era destinata a durare e così la donna si era trovata sola a 77 anni senza avere alcuna conoscenza in quella nuova cittadina.

Non poteva tornare alla sua città d'origine, Sörmland, poiché aveva venduto la casa che possedeva lì... non le rimaneva quindi altra opzione se non quella di farsi nuove amicizie dove si trovava. Ma suo malgrado si era resa conto nel giro di poco che non era affatto semplice instaurare nuovi rapporti: "ero l'ultima arrivata, le persone avevano la loro routine e non era semplice fare amicizia", ha raccontato la signora.

"Eppure, allo stesso tempo, vedevo in strada tanta gente sola. Eravamo in tanti a non avere nessuno.", ha aggiunto Karin. Così le è venuta in mente una brillante idea e l'ha immediatamente messa in atto.

Advertisement

Il gruppo delle amicizie

Il gruppo delle amicizie

Scandinaviaclub/Facebook

"Sono una persona piena d'iniziativa e ho deciso di fare la prima mossa per trovare nuovi amici", ha dichiarato la 77enne. Perciò è andata su Facebook e ha creato il gruppo "Alone Togheter" (da soli ma insieme): "l'idea era quella di promuovere attività come prendere un tè caldo, fare passeggiate e cose del genere". Ha aggiunto l'intraprendente donna.

Inoltre ha ben specificato che il gruppo non aveva la finalità di far incontrare persone per far scattare nuovi amori, si trattava di riunirsi per condividere insieme delle passioni o stare semplicemente in compagnia. I risultati ottenuti da Karin sono andati di gran lunga aldilà delle sue aspettative: solo pochi giorni dopo aver fondato quella pagina poteva contare più di 50 persone interessate alla sua iniziativa!

Ben presto il gruppo ha formato piccoli club orientati a diverse attività ricreative: c'è quello dei giochi, uno dove si organizzano passeggiate e perfino uno dove ci riunisce per lavorare a maglia! Oltre a tutto ciò vengono fatti pranzi, gite fuori città e programmati eventi ai quali partecipare come mostre e concerti.

Insomma si è formata una preziosa comunità di persone che non soffrirà più la solitudine: ora possono godere sempre di buona compagnia avendo soltanto l'imbarazzo della scelta su come trascorrere il loro tempo insieme!

Advertisement