"Non ho invitato il cane della mia amica al matrimonio, mi ha detto che senza di lui non verrà: ho sbagliato?"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

25 Ottobre 2023

"Non ho invitato il cane della mia amica al matrimonio, mi ha detto che senza di lui non verrà: ho sbagliato?"
Advertisement

Gli animali domestici diventano sempre più parte delle nostre famiglie, ci danno amore, ci stanno accanto e li consideriamo come figli e compagni di vita. Proprio per questa ragione vorremmo che fossero presenti sempre, in ogni istante, momento importante ed evento che ci capita di vivere. 

Questo era sicuramente il pensiero di una donna quando ha fatto pressioni a una sua carissima amica affinché invitasse anche il suo cane al matrimonio. Una richiesta e una conseguente decisione che hanno messo a dura prova una lunga e profonda amicizia.

Advertisement

L'invito della discordia

L'invito della discordia

Stacie/Flickr

Interagire con le persone, stringere amicizia con loro, mantenere ben saldi e pacati i rapporti non è sempre una passeggiata. Ci sono momenti in cui diverbi, vedute opposte e discussioni potrebbero rischiare di compromettere in modo definitivo delle relazioni. È proprio quanto accaduto alla protagonista di questa vicenda, la quale ha deciso di raccontare la sua storia per capire se il suo comportamento fosse sbagliato oppure no.

In procinto di sposarsi, la 28enne ha inviato le partecipazioni, ma a causa di queste ha avuto un brutto diverbio con una cara amica: "Lisa ha un cane, Max, molto simpatico e a cui sono particolarmente affezionata - ha scritto nel post - È un pastore tedesco amabile e irrequieto allo stesso tempo. Lisa mi ha chiesto se poteva portarlo al nostro matrimonio, ma le ho detto di no, non solo perché la struttura non consentiva l'accesso agli animali, ma anche perché si trattava di una cerimonia formale con tanti invitati e non tutti avrebbero potuto gradire la presenza di un cane - ha proseguito - e poi non volevo che si verificassero episodi spiacevoli a causa sua o interruzioni dell'evento".

Per tutta risposta, l'amica si è molto arrabbiata con la futura sposa.

Advertisement

Una reazione eccessiva

Una reazione eccessiva

Cinnamon Cooper/Flickr - Not the actual photo

Sostenendo che fosse parte integrante della famiglia, Lisa ha cercato di colpevolizzare la sposa, dicendole che il suo comportamento era ingiusto, che sarebbe stata attenta a non far accadere nulla di male o che il cane infastidisse, e soprattutto che senza di lui non era certa di poter partecipare all'evento. 

"Lisa l'ha presa molto male - ha scritto la futura sposa - e ha minacciato di non venire alle nozze". 

Per fortuna, però, la situazione è gradualmente rientrata. Le due hanno parlato e hanno deciso di fare un'intima festicciola pre-matrimonio a cui sarebbe stato presente anche Max. In questo modo la sposa non avrebbe avuto problemi nel grande giorno e l'amica non si sarebbe sentita delusa per la scelta fatta rispetto al suo fidato amico.

Comportamento della sposa giusto o sbagliato?

Comportamento della sposa giusto o sbagliato?

Pexels

Gli utenti di Reddit si sono espressi completamente a favore della sposa. È giusto considerare un animale domestico parte integrante della famiglia, volerlo sempre accanto e presente nei momenti importanti, ma bisogna stare attenti a non esagerare. In questo caso l'evento non riguardava Lisa direttamente e, seppur molto legata agli sposi, non avrebbe dovuto insistere così tanto, secondo i commenti. Max, il suo cane, era ben accetto in altre circostanze, ma non in quella, visto anche che non erano ammessi animali.

Tu cosa ne pensi: la sposa avrebbe potuto fare uno strappo alla regola per il suo amico a quattro zampe o il suo comportamento è stato limpido e giusto?

Advertisement