Donna nega di vedere i nipoti alla madre: "non lo merita visto come si comporta con loro"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

12 Ottobre 2023

Donna nega di vedere i nipoti alla madre: "non lo merita visto come si comporta con loro"
Advertisement

Il rapporto genitori figli è uno dei primi e più importanti legami che si vengono ad instaurare per un bambino/a. La propria mamma e il proprio papà rappresentano dei modelli da emulare e pertanto qualora dovessero esserci dei conflitti con i figli quest'ultimi potrebbero risentirne per parecchio tempo. Non importa nemmeno quale siano le cause e chi abbia ragione: resta il fatto che un rapporto logoro con la famiglia lascia un segno nel profondo.

Si può tuttavia andare avanti e formare una nuova famiglia, con la persona scelta e voluta. La protagonista di questa storia ha un vissuto particolare per via di sua madre e di alcuni suoi comportamenti. Anche quando lei è diventata mamma ha continuato ad assumere atteggiamenti discutibili. 

via Reddit

Advertisement

Quando i figli non sono tutti uguali...

Quando i figli non sono tutti uguali...

Pexels - Not the actual photo

La madre protagonista dell'intera storia si è voluta confrontare con il popolo del web riguardo una questione famigliare che l'ha molto fatta soffrire: vuole sapere se alla fine ha adottato la soluzione più giusta verso la madre. Ma partiamo dall'inizio.

La donna, ora 27enne, racconta di essere felicemente sposata con suo marito di 24 anni. Ha un totale di 3 figlie, ma la prima è stata il frutto di una sua precedente relazione con il suo ex fidanzato del liceo. La madre si è presa cura di questa nipotina comportandosi tutto sommato bene nei suoi confronti. Tuttavia quando la giovane ha avuto la sua seconda figlia c'è stato un cambiamento di rotta molto evidente...

Sua madre infatti non ha mai mostrato alcun interesse nel conoscere e passare del tempo con la seconda nipotina giustificando l'evidente fatto asserendo di aver letteralmente cresciuto la nipotina maggiore e di essersi quindi affezionata solamente a lei. Ma le cose - dice la donna - non sono andate propriamente così: "nel periodo in cui ero incinta e poi ho dato alla luce la mia primogenita mia madre si è trasferita da me, ma non per farmi un favore ed aiutarmi! Si era appena lasciata con il compagno del tempo ed io l'ho ospitata nella casa in cui ero in affitto".

"Per giunta ho sofferto di depressione post partum e lei non mi è stata affatto vicino, anzi: mi ha accusato di essere una cattiva madre ed arrivata perfino a propormi di affidarle legalmente la mia bimba siccome secondo lei non ero all'altezza del compito!", ha aggiunto la 27enne. La situazione già delicata è peggiorata ulteriormente con l'arrivo della terza figlia.

Advertisement

I consigli degli utenti

I consigli degli utenti

Freepik - Not the actual photo

Il diverso modo di trattare le sue figlie è diventato ancora più evidente: la primogenita veniva infatti riempita di regali, riaccompagnata a casa dopo una festicciola e così via, ma per le altre due piccole non c'era alcun tipo di interessamento. "La mia secondogenita soffre di alcune problematiche legate al cervello e mia madre ha avuto il coraggio di usare questa scusa per non affezionarsi a lei", ha rivelato la donna esasperata.

Ma nemmeno la terza nipotina è mai stata presa in considerazione. La prima invece ha cercato perfino di strappargliela via: "una volta mia madre ha bloccato le portiere della macchina ed è ripartita con mia figlia ancora dentro lasciandomi fuori, è allucinante quel che può arrivare a fare!", ha esclamato nel lungo post su un forum.

Alle fine dopo aver assistito ad altre scene assurde ha preferito tagliare tutti ponti con la madre, quest'ultima ha cominciato però a pubblicare su Facebook foto di tutti e 3 i nipoti scrivendo quanto gli mancasse ciascuno di loro. Basita e irritata ha chiesto pareri online riguardo a se abbia fatto bene a interrompere i rapporti con sua mamma.

Tutti gli utenti che hanno commentato le hanno fornito il loro pieno supporto emotivo dicendo di aver fatto la scelta migliore per il bene della sua famiglia: "una persona del genere non la definirei nemmeno una madre", "bloccala anche su Facebook e vai avanti assieme a tuo marito", "l'atteggiamento di questa donna potrebbe solo portare negatività nella vita delle tue figlie, hai fatto benissimo". Voi cosa ne pensate?

Advertisement