Una gemella salva l'altra "inviando un segnale" quando sono ancora nella pancia della loro mamma

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

15 Agosto 2023

Una gemella salva l'altra "inviando un segnale" quando sono ancora nella pancia della loro mamma
Advertisement

La nascita di un bimbo è già di per sé un evento emozionante, speciale e magnifico. Quando si ha però la lieta notizia di essere incinta di due gemelli la gioia è comprensibilmente ancor maggiore se possibile! Parliamo infatti di figli che, in qualche modo, avranno un legame indissolubile ed unico tra di loro.

La mamma protagonista di questa storia era al settimo cielo per la notizia della sua gravidanza. Tuttavia un'altra notizia, niente affatto piacevole, stava per piombare su lei ed il suo compagno. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme l'incredibile vicenda delle loro gemelle.

via Facebook

Advertisement
Chris T/Flickr - Not the actual photo

Chris T/Flickr - Not the actual photo

In effetti sono proprio le piccole Poppy e Winnie ad essere al centro di questo eclatante episodio. Un parto così particolare da essere stato definito perfino dai medici "un miracolo". Ma cos'è successo?

Leah McBride e suo marito, Austin, 27 anni stavano facendo il conto alla rovescia nell'attesa di poter finalmente stringere tra le loro braccia le nasciture, ma arrivati a 21 settimane di gestazione era stata comunicata alla coppia una struggente notizia

Secondo i medici una delle due gemellini era destinata a non vedere mai la luce... gli specialisti avevano quindi consigliato loro di portare avanti la gravidanza di una sola delle due piccole per dare all'altra più possibilità di rimanere in vita. Ma la donna non poteva accettare un simile "compromesso" e si era quindi rivolta ad altri medici in un disperato ultimo tentativo. 

Advertisement

Twin baby 'sent out distress signal' in womb and saved poorly sister's life A proud mum told how her daughter saved her...

Pubblicato da Times of Bristol su Giovedì 24 novembre 2022

Anche secondo gli altri dottori la situazione era piuttosto critica: pare che una delle due piccine stesse ricevendo tutti i nutrienti a discapito dell'altra. Quest'ultima era arrivata ad essere meno della metà della sorella... ma qualcosa si poteva ancora tentare.

I chirughi decisero di operare Leah cercando di ristabilire "lo scompenso" tra le due. E ci riuscirono. Purtroppo il calvario della coppia non era ancora destinato a terminare: a sole 27 settimane di gravidanza alla donna si erano rotte le acque decretando quindi l'imminente arrivo delle gemelle. Ma era davvero troppo presto perché potessero nascere in sicurezza.

Ancora una volta i medici erano intervenuti riuscendo, tramite degli steroidi, a ritardare quel delicato parto. A 31 settimane, la frequenza cardiaca di Poppy aveva cominciato a diminuire mettendo tutti in allarme e costringendo i medici a far nascere entrambi i bambini. Poppy, la piccola sottopeso che stava trasmettendo tutti i nutrienti alla sorella, era inaspettatamente in perfetta salute. Ma Winnie no.

I polmoni di quella gemellina non si erano del tutto formati: Poppy rallentando il suo cuore aveva obbligato a far nascere sia lei che Winnie salvandole di fatto la vita! Se non fossero nate prematuramente Winnie non sarebbe sopravvissuta. "È come se avesse mandato un segnale: il suo battito cardiaco ha attirato l'attenzione di tutti noi, eppure alla fine non era lei a star male come temevamo. Noi pensiamo che tua figlia Poppy abbia cercato di salvare la vita a Winnie: è un miracolo", avevano detto i medici a Leah. Entrambe le bimbe stanno ora benissimo e godono di ottima salute; nemmeno a dirlo sono più unite che mai e si prendono cura rispettivamente l'una dell'altra!

Source:

Walesonline

Advertisement