I Cani Sanno Riconoscere Se Una Persona è Buona O Cattiva: Lo Dice Una Ricerca Scientifica - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I Cani Sanno Riconoscere Se Una Persona…
15 modi per dire addio alle energie negative che attentano alla tranquillità della casa La formula

I Cani Sanno Riconoscere Se Una Persona è Buona O Cattiva: Lo Dice Una Ricerca Scientifica

3.963
Advertisement

Vi siete mai chiesti il perché il vostro cane si dimostra particolarmente agitato o addirittura aggressivo solo con determinate persone? Se ci avete pensato, sicuramente avrete finito col dare la colpa all'amico a quattro zampe e alla sua maleducazione, ma la scienza oggi ci dice che in realtà c'è una motivazione logica al suo comportamento. Ebbene, i cani riconoscono una persona cattiva, per questo gli abbaiano cercando di allontanarla dalle vicinanze. 

I ricercatori hanno condotto un esperimento che conferma che i cani ricordano una persona "cattiva".

È già stato verificato che i cani sono animali empatici poiché in grado di distinguere diverse espressioni facciali dell'uomo: ad esempio riconoscono perfettamente un volto triste e uno arrabbiato. Ma per arrivare alla conclusione che i cani "riconoscono" una persona cattiva, senza che questa abbia effettivamente al monento un'espressione cattiva, è stato necessario fare un esperimento diverso:

I ricercatori hanno fatto partecipare un cane ad una messa in scena, in cui era presente anche il padrone insieme a due collaboratori. Nella prima parte il padrone si faceva vedere in difficoltà nell'aprire una scatola con del cibo all'interno, e chiedere aiuto ad uno dei collaboratori che riusciva alla fine ad estrarre il cibo. Tutti i cani coinvolti nell'esperimento accettavano le crocchette sia dal collaboratore che dal padrone.

Nella seconda parte invece, uno dei due collaboratori si rifiutava di aiutare il padrone, mentre l'altro guardava senza intervenire. Al momento dell'offerta di cibo, i cani non lo hanno mai accettato dalle mani di chi si è mostrato "cattivo" nei confronti del padrone, mentre invece lo hanno preso sempre da quest'ultimo e dal collaboratore non interpellato. 

I ricercatori hanno dunque concluso che i cani si fanno una propria opinione degli esseri umani, che varia a seconda di come si comportano. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica di Neuroscience & Biobehavioral Reviews

Se il vostro cane ringhia, abbaia o non si fa accarezzare da una persona in particolare potrebbe essere perché in un'occasione non si è comportato bene con voi ed il cane lo ha notato. Pensateci bene! 

Tags: AnimaliCaniScienza
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Non restare indietro, Seguici!

Iscriviti a GuardaCheVideo per non perderti i migliori video della settimana

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di GuardaCheVideo.it

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie