Lo chiamano "il miracolo dei 7 minuti": ecco cosa avviene in Giappone quando un treno entra in stazione - GuardaCheVideo.it
x
Lo chiamano "il miracolo dei 7 minuti":…
Prende in braccio la sorella neonata: il minuto che segue è di una dolcezza indescrivibile Come prende vita una nave da 600 milioni di euro? Questo affascinante video ce lo svela

Lo chiamano "il miracolo dei 7 minuti": ecco cosa avviene in Giappone quando un treno entra in stazione

27 Giugno 2016 • di Claudia Melucci
9.086
Advertisement

I giapponesi sono un popolo con un grande senso del dovere e del rispetto delle regole: già nella scuola i bambini vengono abituati a seguire delle formalità, ad esempio facendo della pausa pranzo un vero e proprio rito. Ogni mansione lavorativa viene eseguita alla perfezione, e per questo i giapponesi sono noti in tutto il mondo.

I treni sono un mezzo di trasporto usato da migliaia di persone ogni giorno in Giappone: 232 corrono ad alta velocità, raggiungendo l'eccellenza nella qualità del trasporto. Un'efficiente squadra di persone pulisce in tempo record ogni centimetro del vagone, riuscendo a mantenere i treni lindi per tutto il giorno. Vederli in azione è incredibile!


Tutti i dipendenti hanno una determinata mansione all'interno di ogni vagone, nel quale ci sono circa 100 posti a sedere.

All'interno del vagone ci sono due file di sedili: ogni fila richiede 12 secondi per essere pulita.

Advertisement

Una volta saliti sul treno, uno dei primi controlli che viene effettuato è l'assenza di bagagli lasciati negli appositi vani sopra i sedili.

Viene raccolta tutta la spazzatura, disinfettati i tavolini, e rialzate tutte le tendine.

Il pavimento viene pulito in tutti i suoi angoli, nel corridoio centrale così come al di sotto dei sedili.

Advertisement

I treni giapponesi sono dotati di un sistema in grado di ruotare i sedili, in base al senso di percorrenza: si può anche scegliere di posizionarli tutti in un verso oppure uno di fronte all'altro.

I lavoratori puliscono più di 20 treni a turno, impiegando solo 7 minuti per ciascuno. Al termine delle pulizie, eseguono un inchino tutti insieme come dimostrazione di orgoglio e diligenza.

In Giappone i cittadini sentono molto la dedizione nei confronti dello Stato, e si prendono cura della propria città come fosse la propria casa: un concetto che troppo spesso dimentichiamo! 

Tags: GiapponeTreniCuriosi

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie