Quest'uomo ha vinto alla lotteria 14 volte usando semplicemente la matematica (+ VIDEO)

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

08 Giugno 2023

Quest'uomo ha vinto alla lotteria 14 volte usando semplicemente la matematica (+ VIDEO)
Advertisement

In molte occasioni si sente parlare del fatto che tutto è possibile e che i sogni si possono coronare se si è sufficientemente motivati e determinati. In realtà la questione, per quanto possa permanere vera in senso lato, è più che altro legata alla casistica: alla probabilità che uno o più eventi possano verificarsi. La vita non è forse composta proprio da un concatenarsi di vicende, eventi, incontri et similia?

C'è quindi di fatto la possibilità che possa succedere praticamente di tutto, nel caso del signore protagonista di questa storia la probabilità era di una su 14 milioni.

via Independent

Advertisement
 paulwherbert/Youtube/Screenshot

paulwherbert/Youtube/Screenshot

Parliamo di Stefan Mandel, un matematico di origini rumene che ha cambiato il mondo del gioco d'azzardo. Egli è stato infatti capace di "aggirare" il sistema dietro l'improbabile vincita delle lotterie: per ottenere una precisa combinazione di 6 numeri le possibilità sono circa di una su 14 milioni. 

Ma questo non è mai valso per lui e la sua mente geniale: è stato in grado di elaborare, grazie al suo grande talento per la matematica, una "formula" in grado di aumentare drasticamente le sue possibilità di vincita.

Il suo metodo era infatti in grado di "calcolare" 5 dei 6 numeri richiesti per vincere il primo premio della lotteria rumena e dunque aveva cercato di indovinare il sesto numero rimanente. Il risultato?

Advertisement
 paulwherbert/Youtube/Screenshot

paulwherbert/Youtube/Screenshot

Ha vinto il montepremi massimo! E grazie a quel denaro aveva deciso di trasferirsi in Australia con tutta la sua famiglia e di tentare la sorte, si fa per dire nel suo caso, anche con quella lotteria.

Ma le combinazioni per quel che concerneva la lotteria australiana erano di gran lunga superiori e così Mandel aveva ripreso i suoi studi nel tentativo di migliorare la sua "formula".

Alla fine era giunto alla conclusione che aveva bisogno di un gran numero di investitori che finanziassero il suo progetto. Ne trovò in totale quasi 2500 e grazie al loro aiuto economico riuscì a vincere quella lotteria per ben 12 volte! Queste le fasi del suo piano più nel dettaglio.

Calcolare il numero totale di combinazioni possibili. (Per una lotteria che richiede di scegliere sei numeri da 1 a 40, ciò si traduce in 3.838.380 combinazioni).
Trovare delle lotterie in cui il jackpot era almeno tre volte superiore il numero delle combinazioni possibili.
Raccogliere abbastanza denaro per pagare la giocata di ogni singola combinazione. 
Stampare milioni di biglietti "vuoti" e giocare quindi ogni combinazione possibile. (ora questa pratica non è più viabile).
Consegnare i biglietti ai rivenditori autorizzati della lotteria.
Vincere i soldi, tanti soldi. 

Gli organi competenti australiani avevano notato "l'anomalia" ed erano stati costretti più volte a legiferare per cercare di arrestare Mandel e il suo metodo: prima proibirono l'acquisto di tutti i biglietti esistenti da parte di un singolo individuo, poi da parte di gruppi di persone e così via. Ma Mandel ogni volta riusciva a trovare una scappatoia legale per aggirare le loro nuove regole.

Alla fine aveva preferito virare su un altro Paese e aveva quindi puntato alla lotteria dello Stato della Virginia dove aveva campo libero...

Wallpaperflare -Not the actual photo

Wallpaperflare -Not the actual photo

Per lui e il suo team era stato un gioco da ragazzi. Avevano comprato tutti i biglietti sul mercato: "Sapevo con certezza matematica che avrei vinto un primo premio, sei secondi premi, 132 terzi premi e migliaia di premi minori", ha dichiarato l'uomo.

Il suo profitto totale è stato di oltre $ 30 milioni, ma ha dovuto pagare ingenti somme ai suoi investitori.

Pare che Stefan Mandel ora viva una vita tranquilla a Vanuatu, un'isola del Pacifico meridionale nota per i suoi vulcani e le sue cascate.

Le sue gesta hanno fatto la storia: con il suo intelletto ha saputo raggiungere obiettivi straordinari pur rimanendo sempre nella legalità e nella giustizia.

 

 

Advertisement